Come ruotare un oggetto su Blender

Per ruotare un oggetto su Blender è necessario selezionare l'oggetto da ruotare e cliccare sull'icona "Rotate Manipulator Mode" nella barra inferiore dei comandi, all'interno dell'area di lavoro del software di grafica 3D Blender

COME RUOTARE UN OGGETTO SU BLENDER

Dopo aver cliccato sull'icona compare al di sopra dell'oggetto una sfera con tre circonferenze di colore verde, rosso e blu che danno l'idea della prospettiva X, Y e Z nello spazio tridimensionale. Ognuna di queste circonferenze offre la possibilità di ruotare l'oggetto in una particolare direzione.

COME RUOTARE UN OGGETTO SU BLENDER

Per ruotare l'oggetto selezionato nell'area di lavoro di Blender è sufficiente cliccare su una delle tre circonferenze (verde, rosso o blu) con il tasto sinistro del mouse e, mantenendolo premuto, muovere il mouse per effettuare la rotazione dell'oggetto. La rotazione avviene nella direzione indicata dalla circonferenza selezionata. Quando si rilascia il tasto del mouse l'oggetto si stabilizza nell'ultima posizione.

COME RUOTARE UN OGGETTO 3

Ruotare l'oggetto con la tastiera

Un altro modo, più rapido, per ruotare un oggetto consiste nel cliccare sul tast R della tastiera. Mantenendo premuto il tasto R della tastiera muovere il mouse per indicare la direzione della rotazione.

Quando si rilascia il tasto R la funzione di rotazione dell'oggetto è fissata nella direzione desiderata. È quindi sufficiente muovere il mouse per ruotare l'oggetto nella direzione fissata ed infine cliccare sul tasto di sinistra del mouse per registrare l'ultima posizione dell'oggetto.

Se si conosce già la direzione di rotazione è anche possibile definire l'asse di rotazione direttamente tramite la tastiera cliccando prima il tasto R e poi il tasto X, Y o Z a seconda dell'asse di rotazione desiderato.

In questo modo l'area lavoro si setta automaticamente nella direzione indicata e non rimane altro da fare che ruotare il mouse per ruotare l'oggetto.

Come impostare i gradi della rotazione

Per fare una rotazione precisa, dopo aver selezionato la figura da ruotare clicco sull'icona Object.

Si trova nel pannello a destra.

come fare una rotazione precisa dell'oggetto 3d

Poi digito i gradi della rotazione dell'oggetto sugli assi X,Y,Z nella sezione Trasform.

Cliccando sulle frecce posso anche ruotare l'oggetto di un solo grado alla volta.

Nota. Nel campo Rotation Mode è anche possibile modificare la modalità di rotazione (XYZ Euler, ZYX, ZXY, ecc. ).

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Blender