Il computer

Il computer ( o elaboratore ) è una macchina programmabile che memorizza, elabora le informazioni ed è in grado di eseguire dei programmi.

A differenza delle altre macchine, il computer è una macchina universale perché può svolgere compiti diversi a seconda delle istruzioni che gli forniamo. In parole semplici... è una macchina programmabile.

Oggi si tratta di una macchina elettronica ma nulla esclude che possa funzionare anche in altri modi.

Ad esempio, la macchina analitica di Charles Babbage nel XIX secolo era una macchina programmabile pur essendo completamente meccanica.

Cosa significa computer?

Il termine inglese computer è traducibile letteralmente in calcolatore in riferimento alla capacità di svolgere dei calcoli.

Tuttavia, nella lingua italiana sarebbe preferibile chiamarlo elaboratore per valorizzare il fatto che si tratta di una macchina universale ossia programmabile.

Esempio. Anche una calcolatrice da tavolo è un calcolatore perché può svolgere dei calcoli logico-matematici ma non è programmabile. Per questo motivo, nella lingua italiana sarebbe meglio usare il termine "elaboratore" per indicare un computer.

L'hardware e il software

Un sistema di elaborazione è suddiviso in due parti:

  • L'hardware. E' la parte fisica della macchina ( es. la tastiera, lo schermo, la cpu, ecc. ). Indica le componenti materiali del computer. Il termine deriva dall'unione delle parole "hard" ( duro, pesante ) e "ware" ( merce ). Ad esempio, le componenti elettroniche, elettriche, meccaniche e magnetiche.
  • Il software. E' la parte "leggera" della macchina, ossia i programmi, i dati e le istruzioni. In generale, indica le componenti immateriali del computer. Il termine deriva dall'unione delle parole "soft" ( leggero, morbido ) e "ware" ( merce ). Ad esempio, il sistema operativo, il browser, i videogiochi, le suite di office automation, ecc.

Cos'è un programma informatico? Un programma informatico è una lista di istruzioni per svolgere un determinato compito o risolvere un particolare problema.

Come funziona il computer

Lo schema generale di funzionamento di un computer è il seguente:

Il computer riceve in entrata ( input ) i dati e le istruzioni dall'esterno.

il funzionamento di un computer

Poi li archivia in memoria e li elabora seguendo le istruzioni del programma informatico ( elaborazione ).

Il risultato dell'elaborazione viene registrato in memoria e rilasciato in uscita ( output ) sui vari dispositivi hardware ( stampante, video, ecc. ).

Gli attuali computer utilizzano l'architettura di von Neumann ideata negli anni '50 dal matematico John von Neumann

Nel computer le informazioni sono digitali

Nel computer le informazioni sono rappresentate in forma digitale ossia numerica.

Cosa significa digitale? Deriva dal termine inglese digit ossia numero.

Il computer utilizza il sistema numerico binario basato su due cifre ( zero e uno ).

Il sistema binario è più semplice da utilizzare perché può essere indicato dalla presenza di una bassa o alta tensione nei circuiti elettrici del computer.

un esempio di segnale digitale

Un singolo segnale è detto bit e può essere 1 o 0.

Una gruppo di otto bit in sequenza è detto byte.

la differenza tra bit e byte

A cosa serve il byte? Un byte può identificare un carattere dell'alfabeto, un simbolo o qualsiasi altra informazione. A ogni simbolo è associata una particolare combinazione di otto bit ( es. 01101100 ).

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base