L'informatica

Cosa è l'informatica? Se stai navigando su internet la stai già usando ma sarebbe riduttivo pensare che l'informatica sia soltanto questo.

L'informatica è la scienza che si occupa della rappresentazione, dell'organizzazione e dell'elaborazione automatica delle informazioni per la risoluzione dei problemi.

Quindi, l'informatica non è soltanto il calcolatore ( aspetto tecnologico ) in quanto il computer è soltanto uno strumento dell'informatica.

Cos'è il computer?

Il computer è la macchina che memorizza, elabora e restituisce l'informazione, eseguendo le istruzioni contenute in un programma per risolvere un problema.

A cosa serve l'informatica?

L'informatica permette di risolvere dei problemi tramite una sequenza di operazioni che possono essere eseguite automaticamente da una macchina ( il computer ) su un insieme di dati in input, e rappresentare i risultati in output.

Quali problemi possono essere risolti? L'informatica può risolvere soltanto i problemi che hanno una formalizzazione matematica.

La differenza tra algoritmo e programma

Cos'è un algoritmo?

Un algoritmo è una procedura astratta per risolvere un problema.

Si tratta di una sequenza logica di operazioni da compiere.

L'algoritmo nasce per essere comprensibili dall'uomo. Può essere scritto anche in linguaggio naturale.

Quindi, il computer non esegue l'algoritmo.

Cos'è un programma?

Un programma è la traduzione dell'algoritmo in una sequenza di istruzioni logico-matematiche che possono essere eseguite dal computer.

Soltanto gli algoritmi che possono essere formalizzati nel linguaggio logico-matematico possono essere trasformati in un programma informatico.

Spetta allo sviluppatore ( developer ) il compito di trasformare l'algoritmo in un programma.

Nota. I programmi possono essere scritti in un linguaggio interpretato dal computer oppure compilati in linguaggio macchina e direttamente eseguibili dal computer.

Le branche dell'informatica

Dal punto di vista esclusivamente tecnologico l'informatica è un settore molto vasto, comprende sia la produzione dei computer che lo sviluppo dei programmi necessari per farli funzionare.

Si distingue in due branche:

  • Hardware. L'hardware è l'insieme della componentistica di un computer. Fanno parte dell'hardware il disco fisso del computer, la memoria RAM, la tastiera, lo schermo, la stampante, ecc.
  • Software. Il software è l'insieme dei programmi informatici che permette al computer di funzionare. Sono software i sistemi operativi come Windows o Linux, i videogiochi, gli applicativi per leggere la posta elettronica, scrivere un testo, ritoccare una immagine, ecc.

La differenza tra hardware e software

La distinzione tra hardware e software è molto semplice. Il software è l'insieme degli elementi logici mentre l'hardware è l'insieme degli elementi fisici del computer.

In passato i programmi erano registrati sulle schede perforate, dei cartoncini forati molto leggeri (soft).

Per questa ragione si parla di "software".

Nota. Oggi i programmi informatici sono scritti su supporti magnetici molto leggeri come il dischetto, il cd-rom, il dvd-rom. In alcuni casi i programmi del tutto privi di peso. Basti pensare ai dati e i programmi scaricabili da internet.

L'hardware comprende, invece, dei dispositivi pesanti (hard) o fisici come il processore, il disco fisso, la tastiera ecc.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. Informatica
  2. Il computer
  3. La programmazione
  4. Information Retrieval ( IR )
  5. Intelligenza artificiale