Cos'è il software

La definizione di software

Il software sono i programmi informatici eseguibili dal computer. Sono software il sistema operativo, gli applicativi, i programmi, le applicazioni ( o app ).

Il termine inglese software si pronuncia "softuer".

Cosa significa software?

Il significato di software è abbastanza facile da comprendere. Il termine "software" è composto dalle parole "soft" (soffice) e "ware" ("utensile").

il significato di software

Quindi il software identifica tutte le componenti logico-digitali del PC, quelle "leggere" che non si possono toccare ( es. un programma, il browser, ecc. ).

Si distingue dall'hardware che, invece, identifica le componenti fisiche "pesanti".

La differenza tra software e hardware. Tutto ciò del computer che posso rompere con un martello è l'hardware, se invece lo posso soltanto maledire... è il software.

Tipi di software

Esistono diverse tipologie di software

  • Sistemi operativi. Un sistema operativo è il software di base che gestisce le risorse hardware del computer, esegue gli altri programmi applicativi e rende più semplice l'utilizzo del computer per l'utente.
    la differenza tra sistema operativo e sw applicativi

    Esempi di sistemi operativi sono Windows, Linux, Android, iOS, DOS, ecc.

  • Applicativi. Un applicativo è un programma o un insieme di programmi ( suite ) che risolvono un problema specifico dell'utente finale. Per funzionare richiede la presenza del sistema opertivo su cui il programma è stato sviluppato.

    Ad esempio, un wordprocessor come Word per scrivere e stampare un documento, un foglio elettronico come Excel o Calc per fare i calcoli, sw di videoscrittura o gestione del magazzino, ecc.
    un esempio di software applicativo in un sistema operativo

  • Videogiochi. Un videogioco è un software ludico, finalizzato soltanto a divertire o intrattenere l'utente. E' sempre un programma informatico come gli applicativi ma ha uno scopo diverso.

Come funziona il software

Il software è un programma sviluppato tramite un linguaggio di programmazione ( es. C, Python, Java, ecc. ).

Un programma è composto da una serie di istruzioni logiche che permettono al computer di compiere operazioni utili per l'utente finale.

Un esempio di programma scritto in linguaggio C

un esempio di editor IDE del linguaggio C

Come si crea un software?

Inizialmente il programma informatico viene scritto dal programmatore in un file di testo detto sorgente.

Nota. Il file sorgente non è ancora eseguibile perché un computer può eseguire soltanto comandi in linguaggio macchina. Si utilizzano i linguaggi di programmazione perché è sicuramente più facile per un uomo programmare il software in un linguaggio simile a quello naturale piuttosto che in linguaggio binario o esadecimale.

Successivamente, il programmatore ( sviluppatore o developer ) compila il sorgente per trasformarlo in linguaggio macchina tramite un software detto compilatore.

In questo modo rende eseguibile il programma dal computer.

esempio di compilazione del sorgente in oggetto

La compilazione crea l'oggetto eseguibile ( es. file .exe ) dal sistema operativo che sarà utilizzato dagli utenti finali.

Ad esempio, ogni icona del desktop di Windows è collegata a un file oggetto.

un esempio di file oggetto

L'utente finale può modificare il software? L'utente finale non conosce il linguaggio di programmazione usato per creare il programma, perché usa il file eseguibile. Inoltre, l'utente non può modificare l'oggetto, né può leggere il file sorgente del programma. Soltanto lo sviluppatore del software può apportare modifiche al programma. Questo vale per tutti i software commerciali. Esistono però dei software che mettono a disposizione degli utenti anche il file sorgente, sono detti software open source.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. Informatica
  2. Il computer
  3. La programmazione
  4. Information Retrieval ( IR )
  5. Intelligenza artificiale