Le istruzioni try e catch in Javascript

Le istruzioni try e catch in Javascript mi permettono di intercettare eventuali errori nel codice.

try {
codice A
}
catch(variabile) {

codice B in caso di errore
}

L'interprete javascript esegue il codice A tra le parentesi graffe dell'istruzione try.

Se incontra un errore, termina l'esecuzione del codice A, registra le informazioni in una variabile di comodo ed esegue il codice B.

Nota. Questa struttura è anche utile in fase di debugging.

    Un esempio pratico

    In questo codice utilizzo due document.write nella sezione try.

    Uno dei due document.write è scritto appositamente male per generare un errore.

    <script>
    try {
    document.write("Hello<br>");
    dcument.write("World");
    }
    catch(errore) {
    document.write("debug: " + errore.message);
    }
    </script>

    Quando eseguo lo script Javascript eleabora il codice dopo try

    Esegue la prima riga del codice A stampando sullo schermo

    Hello

    Poi viene sollevata un'eccezione a causa dell'errore nella seconda riga del codice A.

    Lo script termina l'esecuzione del codice A ed esegue l'istruzione catch che raccoglie le informazioni sull'errore e le registra nella variabile errore.

    Nota. La variabile "errore" è semplicemente un oggetto dove registrare le informazioni. Poteva chiamarsi anche in un altro modo. La scelta del nome è libera. Inoltre, la definizione è implicita nell'istruzione catch. Non occorre definirla prima.

    Infine, esegue il codice dopo l'istruzione catch che stampa sullo schermo il messaggio di errore.

    L'output del programma è

    Hello
    debug: dcument is not defined

    E così via.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    Javascript

    Le strutture di controllo

    Gestione degli errori ed eccezioni

    Le strutture cicliche

    FAQ