L'oggetto screen in JavaScript
L'oggetto screen in JavaScript è un oggetto che fornisce informazioni sullo schermo del computer dell'utente.
Fa parte dell'oggetto globale window. Quindi, è sempre disponibile e non occorre crearlo manualmente.
A cosa serve? Fornisce molte informazioni sulle capacità di visualizzazione della macchina client usata dall'utente. Ad esempio, l'altezza e larghezza dello schermo in pixel, il numero di bit utilizzati per definire la profondità dei colori sullo schermo, ecc.
Ecco alcuni dei metodi e proprietà più comuni dell'oggetto screen:
- screen.availHeight
restituisce l'altezza disponibile dello schermo dell'utente, in pixel, sottraendo le barre delle applicazioni.console.log("Larghezza disponibile: " + screen.availWidth);
- screen.availWidth
restituisce la larghezza disponibile dello schermo dell'utente, in pixel, sottraendo le barre delle applicazioni.console.log("Altezza disponibile: " + screen.availHeight);
- screen.height
restituisce l'altezza totale dello schermo dell'utente, in pixel.console.log("Altezza dello schermo: " + screen.height);
- screen.width
restituisce la larghezza totale dello schermo dell'utente, in pixel.console.log("Larghezza dello schermo: " + screen.width);
- screen.colorDepth
restituisce il numero di bit utilizzati per descrivere il colore di un pixel.console.log("Profondità di colore: " + screen.colorDepth);
- screen.pixelDepth
restituisce la profondità di pixel dello schermo.console.log("Profondità di pixel: " + screen.pixelDepth);
E così via