La funzione isNan() di Javascript

La funzione isNaN() di Javascript mi permette di verificare se una variabile contiene un numero o una stringa convertibile in un numero.

isNaN(x)

Dove x è una stringa

La funzione restituisce un valore booleano

  • false
    se l'argomento è un numero o una stringa convertibile in numero tramite le funzioni di casting
  • true
    se l'argomento non è un numero o una stringa che non è convertibile in un numero tramite le funzioni di casting. L'acronimo NaN significa Not a Number.

Ad esempio, in questi caso la funzione isNaN() restituisce false perché l'argomento è un numero oppure è convertibile in un numero

myVar=isNan(13);

myVar=isNan("13");

myVar=isNan("+13");

myVar=isNan("-13");

In questi altri casi, invece, la funzione isNaN() restituisce true perché l'argomento non è un numero, né è convertibile in un numero (NaN).

myVar=isNan("abc");

myVar=isNan("13abc");

myVar=isNan("13*2");

E così via.

Osservazione. Nel caso particolare della stringa "13abc" la funzione isNaN risponde True perché è composta anche da lettere. Pertanto, la stringa risulta NaN (Not a Number). Tuttavia, la stringa "13abc" è comunque convertibile in un numero tramite le funzioni di casting parseInt() o parseFloat() perché i primi caratteri sono dei numeri. Viceversa, la stringa "abc13" è NaN e non è nemmeno convertibile tramite le funzioni di casting perché i primi caratteri sono delle lettere.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Javascript

Le strutture di controllo

Gestione degli errori ed eccezioni

Le strutture cicliche

FAQ