Come creare un pulsante "aggiungi ai preferiti" con Javascript

Con il linguaggio javascript è possibile creare un link per consentire all'utente di aggiungere la pagina web corrente all'elenco dei bookmark ( preferiti ) del browser.

Perché inserire sul sito web un link "aggiungi ai preferiti"

Grazie al bookmark l'utente può ritrovare gli indirizzi URL dei siti web o delle pagine web ritenute utili o importanti. Quelle già visitate in passato. Si tratta pertanto di uno strumento webmarketing di fidelizzazione.

Ogni browser consente all'utente di aggiungere gli indirizzi URL al bookmark. Tuttavia, la procedura per farlo potrebbe essere troppo lunga o complessa per l'utente medio. In particolar modo su Firefox e Microsoft IE.

La presenza di un link "aggiungi ai preferiti" dentro la pagina rende tutto più semplice e veloce. Una volta capito perché conviene, resta solo da vedere come creare questo pulsante.

Come creare il pulsante con Javascript

Il javascript è un linguaggio di scripting dal lato client. E' quindi particolarmente adatto per interagire con il browser degli utenti. Si può utilizzare una funzione javascript.

Nel seguente script ho creato una funzione ( bookmarksite ) che accetta in entrata due variabili di input ( title e url ). Essendo una funzione, la inserisco nella sezione Head del documento HTML.

<script type="text/javascript">
function bookmarksite(title, url) {
if (document.all) window.external.AddFavorite(url, title);
else if (window.sidebar) window.sidebar.addPanel(title, url, "");
}
</script>

Una volta creata la funzione, la richiamo dalla sezione Body documento HTML ossia dalla parte della pagina web che gli utenti visualizzano sul browser.

Nel seguente codice ho inserito il richiamo alla funzione bookmarksite nel tag A di un collegamento ipertestuale.

<a href="javascript:bookmarksite('Guida AM', '')">Aggiungi a preferiti</a>

Come funziona lo script

Quando l'utente clicca sul link ( tag A ), l'interprete javascript esegue la funzione bookmarksite passandogli due informazioni alfanumeriche: il titolo e l'indirizzo della pagina web che vengono registrate nelle variabili title e url.

La funzione apre una finestra pop-up che consente all'utente di aggiungere il sito web all'elenco dei propri siti web preferiti, precompilando i campi con il contenuto delle due variabili ( title e url ).

Aggiungi ai preferiti ( esempio di pop up su Explorer )

A questo punto l'utente non deve far altro che cliccare su Aggiungi per inserire il link tra i suoi preferiti.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Javascript

Le strutture di controllo

Gestione degli errori ed eccezioni

Le strutture cicliche

FAQ