Natural Language Processing ( NLP )
Il Natural Language Processing ( NLP ) è l'elaborazione del linguaggio naturale. Consiste nello sviluppo di programmi informatici in grado di comprendere ed elaborare il linguaggio naturale dell'uomo.
Nota. Oggi gran parte della conoscenza è stata digitalizzata. Quindi è in un formato machine readable. Tuttavia, la lettura e la comprensione del testo non è facile per un computer, perché la lingua umana è aperta e ambigua, mentre una macchina riesce a elaborare soltanto linguaggi formali scritti in una particolare sintassi e con una grammatica molto rigida (es. Python, C, ecc. ).
Cos'è il linguaggio naturale
Il linguaggio naturale è lo strumento di comunicazione usato per comunicare tra persone.
Può essere orale, scritto o digitalizzato.
Gli obiettivi del NPL
Uno degli obiettivi del Natural Language Processing è la formalizzazione logica del linguaggio naturale, per renderlo comprensibile a una macchina.
Un altro obiettivo è il miglioramento dell'interazione e della comunicazione tra uomo e macchina.
Le applicazioni sono molteplici.
Esempio. Gli studi NLP sono utilizzati nella traduzione automatica dei testi, nel text mining, nel text analytics, nell'intelligenza artificiale, ecc.
Livelli di analisi del linguaggio naturale
Esistono diversi sistemi NLP specializzati, ognuno è specializzati nell'elaborazione di un particolare livello del linguaggio naturale.
I principali sono i seguenti:
- Fonetica. I suoni della lingua.
- Morfologia. Le componenti delle parole.
- Sintassi. La struttura e le relazioni tra le parole.
- Semantica. Il significato delle parole in una frase.
- Pragmatica. L'influenza del contesto nel significato della frase.
- Analisi del discorso. Un discorso è composto da più frasi e ognuna è legata alle precedenti. Quindi, l'analisi si estende su un segmento più ampio della singola frase.
Nota. Alcune architetture NLP operano su più livelli contemporaneamente altre, invece, soltanto su alcune.