Analizzatori sintattici online

Un analizzatore sintattico è un programma che verifica automaticamente il rispetto delle regole grammaticali e sintattiche di una frase o di un testo ( parser ). Poi, costruisce un albero sintattico ( syntax tree generator ).

un esempio di albero sintattico

Ecco una lista di risorse online gratuite per analizzare il lessico di un testo.

  • LinguaKit. E' un parser online in lingua inglese, spagnola e portoghese. Analizza il lessico della frase e visualizza le dipendenze grammaticali tra le parole.
    un esempio di analisi strutturale della frase con LINGUAKIT
  • Delph-In. Analizza la struttura sintattica di una frase in lingua inglese, digitata online dall'utente, e costruisce i possibili alberi sintattici. A ciascuna parola o componente della frase assegna un'etichetta POS ( es. N, V, VP, NP, PP, ecc. ).
    un esempio pratico di utilizzo di Delph-In
  • VISL-SDU. VISL è l'acronimo di Visual Interactive Syntax Learning. E' un'analizzatore sintattico online in lingua inglese. Analizza la frase digitata dall'utente per costruire l'albero sintattico. Consiglio di selezionare la visualizzazione Verticale perché quella di default (applet) potrebbe non funzionare su tutti i browser.
    un esempio pratico di parsing su VISL
  • Link Grammar Parser. E' un programma di parsing in lingua inglese del CMU (Carnegie Mellon University). Oltre a essere utilizzabile online, il parser è rilasciato in licenza GNU GPL (General Public License) e può essere integrato in applicazioni esterne.
    Esempio Link Grammar Parser
  • Cloud Natural Language di Google. E' un servizio di Google sviluppato con il machine learning che permette di analizzare la sintassi di una frase. Si può usare online tramite le API anche se il servizio professionale è a pagamento. Oltre ad analizzare la struttura del testo, include la Sentiment Analysis. Da provare.
    un esempio di utilizzo di Google Cloud Natural Language
  • NLTK ( modulo python )
    NLTK significa Natural language Tool Kit. E' un modulo NLP per il linguaggio python.
    un esempio di utilizzo delle librerie NLTK
  • Spacy ( modulo python )
    Spacy è modulo NLP per il linguaggio Python. Ci sono diverse lingue tra cui anche la lingua italiana.
    esempio di utilizzo del modulo spacy


 
Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Natural Language Processing

FAQ