Programmazione procedurale

La programmazione procedurale è basata sulla suddivisione del codice in funzioni e procedure. I dati e il programma sono nettamente separati tra loro.

Ogni operazione viene svolta da una routine che accetta in input degli argomenti (parametri) e restituisce eventualmente in output un risultato (valore di ritorno).

La routine è la logica del programma, mentre i parametri e il valore di ritorno sono i dati.

La programmazione procedurale è il primo paradigma di programmazione a diffondersi, caratterizza i vecchi linguaggi come il Fortran, Pascal, il Basic e il linguaggio C.

Nota. Il paradigma di programmazione procedurale viene successivamente superato con la programmazione orientata agli oggetti (Object Oriented Programming) in cui dati e programma si fondono in un'unica entità detta oggetto (object).

    Limiti della programmazione procedurale

    Uno dei principali limiti è la netta separazione tra i dati e le operazioni.

    La separazione tra programma e dati è intuitiva ma poco efficace.

    Esempio

    Nel linguaggio C definisco la struttura dei dati

    struct Persona {
    const char* nome;
    int eta;
    }

    Poi sviluppo il codice per elaborare i dati

    int isMinorenne(struct Persona persona) {
    return ( persona.eta < 18);
    }

    La definizione dei dati e le operazioni sui dati sono distinti tra loro.

    Spesso si trovano distanti, sono definiti in codici e in momenti diversi.

    E così via.


     
    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    Questo sito utilizza cookie tecnici. Sono presenti alcuni cookie di terzi ( Gooogle, Facebook ) per la personalizzazione degli annunci pubblicitari. Cliccando su OK, scorrendo la pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera acconsenti all’uso dei cookie.

    Per ulteriori informazioni o per revocare il consenso fai riferimento alla Privacy del sito.
    knowledge base
    1. La programmazione
    2. Gli algoritmi
    3. Il linguaggio macchina
    4. Cos'è uno pseudocodice
    5. I programmi informatici
    6. Le variabili
    7. Gli array
    8. Le espressioni
    9. Le strutture di controllo
    10. Le routine
    11. Le funzioni