La rilevanza media del sito

La qualità media dei contenuti del sito web è un indicatore sintetico che permette la valutazione dell'utilità e della rilevanza di un website. E' utilizzato nei processi IR.

Come calcolare la qualità media del sito web

Un sito è un'entità composta da un insieme di pagine web e ogni pagina risponde a un'esigenza particolare degli utenti.

La qualità delle singole pagine può essere valutata in molti modi. In un search engine, il criterio più seguito è quello della rilevanza.

Quando una pagina soddisfa il bisogno finale dell'utente, la pagina genera un segnale di buona esperienza utente ( good user experience ).

la rilevanza della pagina web

Se la pagina ottiene molti segnali di good UX da una query, il search engine considera una risposta rilevante per quella query, gli assegna un buon voto e la porta più in alto nella pagina dei risultati ( serp ).

Viceversa, se la pagina ha molti segnali di bad UX su una query, viene bocciata con un voto basso e scompare dalla Serp.

UX Ranking. Lo UX Rank è un fattore correttivo dei risultati estrapolati dal search engine. I risultati che offrono un'esperienza utente migliore sono premiati.

Per stimare la qualità media ( o rilevanza media ) di un website si calcola la media aritmetica dei voti ( UX rank ) delle sue pagine web.

UX Site Rank o qualità media del sito web

Esempio. Nel precedente esempio il sito è composto da quattro pagine con valori di rilevanza pari a 6, 8, 5 e 2. La rilevanza media del website è pari alla media aritmetica 5,25 ( UX Site Rank ).

La rilevanza media e la reputazione del sito

La rilevanza media può essere utilizzata per correggere il valore di ogni singola pagina web del sito. In questo modo, si tende a far emergere i siti più affidabili ( effetto collezione ).

Nota. Un sito composto soltanto da pagine apprezzate dagli utenti ha una rilevanza media elevata. E' quindi più affidabile di un sito composto sia da pagine utili che inutili.

E' sufficiente calcolare la media aritmetica tra il voto della singola pagina e il voto medio delle pagine del sito.

la rilevanza di una pagina e la reputazione del sito

Esempio. Nell'esempio precedente la rilevanza iniziale della pagina ( 6 ) è penalizzata dalla rilevanza media del sito ( 5,25 ). Per questo motivo, la rilevanza finale corretta della pagina scende da 6 a 5,62.

E' quindi preferibile avere un sito con meno pagine web ma apprezzate dagli utenti, piuttosto che avere un sito composto da migliaia di pagine di cui soltanto una parte sono apprezzate.

la cancellazione della pagina non rilevante migliora la rilevanza delle altre

Esempio. Nell'esempio precedente la pagina 4 ha una rilevanza scarsa ( 2 ). E' una pagina inutile. La cancellazione della pagina inutile aumenta l'affidabilità e la rilevanza media del sito e, indirettamente, la rilevanza corretta di tutte le pagine. Ad esempio, dopo l'eliminazione la rilevanza della pagina 1 migliora salendo fino a 6,16.

In conclusione, una strategia di ottimizzazione editoriale dovrebbe prevedere un'attività periodica di controllo di tutti i contenuti del sito, al fine di modificare o eliminare le pagine web inutili o irrilevanti.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
Risorse online sull'argomento

Libri di approfondimento
  1. La rilevanza