Le caratteristiche del backlink nella SEO

Tutti sanno che il backlink è un fattore di ranking su Google. Non è l'unico ma senza dubbio è uno tra i più importanti. E' però necessario che l'inbound link rispetti alcune regole e caratteristiche di qualità.

Conviene aumentare i backlink verso un sito

In passato i backlink svolgevano un ruolo fondamentale per la link popularity. Se un documento otteneva migliaia di backlink, inevitabilmente saliva nel posizionamento organico sulla parola chiave utilizzata come anchor text nei collegamenti ipertestuali.

Col passare del tempo questa tecnica è diventata inefficace e persino pericolosa. Con il roll-out dell'algoritmo Google Panda nel 2012 le link building artificiali sono penalizzanti per chi riceve i link. Ad esempio, se una pagina web è linkata dall'esterno da migliaia di link, tutti con la stessa parola di ancoraggio commerciale ( es. una keyword ), questi sono considerati link artificiali e il documento in questione viene penalizzato sulle SERP.

Questo però non vuol dire che i backlink siano diventati inutili. Ancora oggi il backlink è uno dei fattori di ranking più importanti ed è alla base di molte strategie SEO off-page. Secondo alcuni, su alcune parole chiave molto competitive è addirittura impossibile entrare se la risorsa non riceve backlink. Devono però avere determinate caratteristiche di qualità:

Quali sono le caratteristiche dei backlink efficaci

Per essere efficace e influenzare il posizionamento organico sulle Serp del motore di ricerca, il backlink deve essere di qualità. In genere, un backlink di qualità si riconosce dalle seguenti caratteristiche:

  1. Il backlink deve essere un link naturale
  2. Deve provenire da un sito web autorevole
  3. Deve provenire da una pagina/sito che affronta un argomento simile alla pagina linkata
  4. L'anchor text deve essere naturale
 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il backlink
  2. Le strategie Seo
  3. La link baiting
  4. La link diversity
  5. Il profilo di link