La qualitĂ del link
Pochi link di qualità sono da preferirsi a una molteplicità di backlink scadenti. La link popularity non è più l'unico fattore determinante del posizionamento sui motori di ricerca. Questo però non vuol dire che il backlink sia diventato inefficace.
Occorre imparare a distinguere i link in entrata in base alla loro qualità, al sito di provenienza, alla sua autorevolezza e attinenza con il tema trattato nella pagina linkata.
Ad esempio, nella seguente figura la pagina A ottiene un unico backlink dalla pagina C che, essendo considerata di alta qualità, conferisce alla pagina A un ranking elevato ( link di qualità ). Viceversa, pur avendo cinque backlink in entrata, la pagina B non ottiene un buon ranking poiché i link provengono da pagine di scarsa qualità ( D, E, F, G, H ).
Molti link di scarsa qualità non apportano molto link juice. La loro importanza si è ridotta notevolmente nel corso del tempo e, secondo alcune ipotesi, potrebbero persino danneggiare il ranking della pagina a causa delle penalizzazioni se considerati link non naturali o spam. Un fenomeno che ha dato vita alla seo negative.