Come segnalare lo spam su Google

Spesso capita di trovare risultati di scarsa qualità e risultati junk o spazzatura, pagine che non meritano di essere ai primi posti dei risultati su Google e che fanno perdere soltanto tempo.

Il search engine di Mountain View modifica continuamente i propri algoritmi per contrastare lo dello spam engine ma il fenomeno non è stato mai completamente eliminato dalle SERP.

Per migliorare la qualità dei risultati di ricerca, Google mette a disposizione degli utenti una casella di feed-back tramite la quale inviare una segnalazione di spam.

pagina di segnalazione spam su Google

Quali segnalazioni di spam fare a Google

Prima di vedere come segnalare lo spam a Google occorre capire cosa è spam e cosa non lo è. Lo spam engine è qualsiasi articolo di mediocre qualità pubblicato online al solo scopo di posizionare la pagina sui primi risultati del motore di ricerca e ottenere traffico organico.

Con il servizio di segnalazione dello spam di Google si possono segnalare le pagine con informazioni di ridotta qualità, prodotte esclusivamente per visualizzare degli annunci pubblicitari Adsense, i testi copiati o aggregati da altri siti web senza apportare alcun valore aggiunto informativo, malware, pagine con link a pagamento o collegamenti ipertestuali artefatti, ecc.

Per fare la segnalazione si deve utilizzare il canale più adatto. Gli esempi di spam sono molteplici e Google ha preparato specifici sportelli online per segnalare gli abusi.

  • Rimozione di contenuti. Questa funzione permette di segnalare lo spam engine, i siti di malware e phishing, pagine sospette che violano i diritti di proprietà dei marchi o il diritto alla privacy di terzi a causa della pubblicazione di informazioni personali, ecc
  • Spam nei rich snippet. È la pagina di segnalazione dello spam generato dalla manipolazione dei rich snippet. Alcuni siti li utilizzano per fornire informazioni errate o ingannevoli al motore di ricerca e posizionarsi meglio.
  • Malware e malicious software. Questo tool permette di segnalare i siti web che ospitano programmi malevoli o dannosi, come virus, malware e altro.
  • Link artificiali e link a pagamento. Permette di segnalare i collegamenti ipertestuali innaturali, automatici o pubblicati dietro compenso, al solo scopo di manipolare il page rank delle pagine e il posizionamento naturale, come la link building o gli schemi di link.
  • Scaper pages e contenuti copiati. Su questa pagina puoi segnalare chi copia i testi di altri siti web, li aggrega e li ottimizza, al solo scopo di conquistare le SERP del motore di ricerca.
 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento