Neuro Seo

La Neuro Seo è la branca dell'ottimizzazione per i motori di ricerca che studia il legame tra il posizionamento sui search engine e il comportamento degli utenti.

Come funziona la Neuro Seo

I motori di ricerca sono software progettati sulla base di diversi segnali e dati in input ( fattori di ranking ), alcuni diretti altri indiretti.

Tra questi c'è anche l'esperienza dell'utente ( user experience o UX ).

Un metodo di misurazione è lo UX Rank. Lo UX Rank è un algoritmo molto semplice ma in grado di rilevare la user experience di un sito sui vari argomenti che tratta. E' soltanto un esempio. Gli algoritmi usati dai motori di ricerca in ambito UX sono decisamente più complessi.

Se il motore di ricerca rileva una buona esperienza utente su una pagina, in relazione a una domanda ( query ) dell'utente, quella pagina merita d'essere proposta agli altri utenti che hanno lo stesso bisogno.

la misurazione della soddisfazione dell'utente su una pagina

Pertanto, a parità di altre condizioni, la pagina con una good ux migliora il proprio posizionamento sui risultati di ricerca per quella specifica parola chiave, topic o query.

La neuroseo studia come aumentare i comportamenti positivi degli utenti che hanno un maggiore impatto sui fattori di ranking del search engine, facendo leva soprattutto sulla comunicazione.

La differenza tra NeuroSeo e NeuroMarketing

La neuroseo prende spunto dal neuromarketing.

Entrambe le discipline studiano i meccanismi psicologici della mente e del cervello umano.

Quello che cambia è l'obiettivo finale.

  1. Nel neuromarketing si studia il funzionamento del cervello del consumatore per stimolare la vendita di un bene o servizio.
  2. Nella neuroseo, invece, l'obiettivo è stimolare il comportamento dell'utente che migliora la good UX rilevata dagli algoritmi del search engine sulla pagina web del sito, per migliorarne il posizionamento sui risultati di ricerca ( SERP ).

La differenza tra Neuroseo e usabilità

La web usability studia come migliorare l'esperienza utente su un sito web a 360°, indipendentemente dall'obiettivo finale ( vendita, ottimizzazione, ecc. ).

Nella neuroseo, invece, l'obiettivo non è il miglioramento della UX in generale, bensì soltanto dei comportamenti dell'utente considerati rilevanti dal motore di ricerca.

Il che presuppone sia la conoscenza delle tecniche usate dal search engine per misurare la UX, sia la psicologia dell'utente.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento