Come controllare se un sito web รจ penalizzato da Google
Le azioni manuali del team antispam
Google ha aggiunto un'apposita voce al pannello Strumenti Webmaster che consente di capire se un sito web è stato penalizzato sulle SERP da un controllo del team antispam.
La funzione per verificare le azioni webspam si trova sotto il menù "Traffico di ricerca", il menù verticale sulla sinistra, alla voce "Azioni manuali". Questa sezione consente di appurare rapidamente se il sito web è stato penalizzato da un intervento manuale antispam o meno.
Nessun controllo antispam
In caso di assenza di penalizzazione da parte di Google, nella sezione delle Azioni manuali dovrei vedere un messaggio del tipo "Nessun intervento manuale antispam trovato". Ciò mi consente di escludere questa ipotesi tra le cause del problema e dedurre che il calo di posizionamento sul motore di ricerca sia dovuto a una modifica degli algoritmi del motore di ricerca e/o alla crescita della concorrenza degli altri siti web. In conclusione, l'origine del problema è esterna al sito web.
Azione manuale web antispam
In caso di penalizzazione webspam, invece, nella sezione dovrei trovare un messaggio di alert e le informazioni necessarie per capire e risolvere il problema. In pratica, il sito è stato effettivamente penalizzato da Google e l'origine del problema è all'interno del sito web. È quindi necessario un mio intervento per uscire dalla penalizzazione del motore di ricerca.Nella sezione della Azioni manuali posso capire quale tipo d'intervento antispam è in corso, la natura del problema, se il sito è stato penalizzato in modo totale ( side-wade match ) su tutte le pagine web o in modo parziale ( partial matches ) soltanto su alcune sezioni del sito, nonché tutte le ulteriori informazioni per approfondire le cause del problema. Ad esempio, può capitare di subire il webspam in conseguenza dei commenti o degli interventi degli utenti nel forum del sito.
Dopo aver compreso la natura del problema e rimosse le cause, posso accelerare l'uscita dalla penalizzazione di Google tramite una richiesta di riconsiderazione. È possibile richiederla direttamente dalla sezione "Azioni in corso". Nella richiesta di riconsiderazione è opportuno spiegare allo staff di Google quali azioni sono state effettuate per rimuovere lo spam dal sito web. 09 / 08 / 2013