Come fare conoscere un sito web
Fare conoscere un sito web è una operazione molto importante per qualsiasi webmaster. Un sito web utile e ben costruito è del tutto inutile se privo di visitatori. È un problema molto frequente ai nuovi siti web che, essendo praticamente sconosciuti, non registrano grandi audience. Dopo aver imparato a creare un sito web è quindi necessario imparare le tecniche e gli strumenti per far conoscere il sito web in questione. Esistono strumenti gratuiti ed a pagamento, qui di seguito elenchiamo gli strumenti più utilizzati:
- Come far conoscere gratis un sito web. In genere le vie gratuite sono quelle più lunghe ma anche quelle più efficaci nel lungo periodo, soprattutto se il sito offre informazioni ad elevato valore aggiunto. Sono pratiche utilizzate soprattutto dai siti web amatoriali e dai blog, qui di seguito ne elenchiamo alcune:
- Scambio link. Lo scambio link con altri siti web è una delle prime tecniche amatoriale per far conoscere due o più siti web amatoriali.
- Buzz marketing. Per buzz marketing si intende la partecipazione attiva in forum e social network.
- Newsletter. La newsletter consiste nell'utilizzo della posta elettronica per tenere aggiornati gli utenti iscritti sulle novità del sito web. È il principale strumento di fidelizzazione online.
- Seo. Il SEO è l'ottimizzazione del codice html del sito web per agevolare la comprensione delle informazioni e dei contenuti pubblicati nel sito web da parte dei motori di ricerca.
- Come far conoscere rapidamente un sito web. Gli strumenti a pagamento sono, invece, caratterizzati dalla velocità di attuazione e dal fatto d'essere servizi a pagamento. Sono tecniche pubblicitarie e webmarketing a cui ricorrono i siti web e-commerce e quelli che, avendo sostenuto degli investimenti, devono ottenere dei risultati entro tempi di ammortamento precisi. Qui di seguito elenchiamo alcuni strumenti per far conoscere un sito web rapidamente:
- Keyword advertising. Il keyword advertising consiste nell'acquisto di pubblicità sui motori di ricerca.
- Pubblicità online. La forma più diffusa di pubblicità online è l'acquisto di spazi banner su siti web altrui. Ciò può avvenire mediante l'acquisto diretto dello spazio banner sul singolo sito web d'interesse o tramite investimenti tabellari su più siti web.
- Email marketing. L'email marketing è lo strumento di pubblicità online che utilizza la posta elettronica come canale di comunicazione pubblicitaria.
La notorietà online è molto importante ma non è tutto. È necessario che il sito web in questione sia effettivamente utile per gli utenti. Non è consigliabile investire in pubblicità online se il sito web è ancora in costruzione o incompleto. Meglio attendere che sia del tutto operativo. Va inoltre detto che gli strumenti gratuiti non sono alternativi a quelli a pagamento. Al contrario, il risultato migliore si ottiene quando si utilizzano contemporaneamente strumenti diversi per far conoscere un sito web.
