Il protocollo Https

Il protocollo HTTPS è un sistema di crittografia asimmetrica usato sul Web per migliorare la sicurezza e la riservatezza online dei dati dell'utente durante la navigazione. Il nome completo del protocollo è HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer ( HTTPS ).

A cosa serve l'Https?

Il protocollo Https si basa su un sistema di crittografia dei dati di navigazione che impedisce l'intercettazione malevole dei contenuti da parte di terzi ( es. man in middle ).

Si distingue dal protocollo tradizionale Https che, invece, non usa nessuna tecnica di crittografia e di autentificazione.

HTTPS e posizionamento sui motori di ricerca

Il motore di ricerca Google ha pubblicamente dichiarato nel 2015 di usare il protocollo HTTPS come un fattore di ranking per il calcolo del posizionamento organico delle risorse sui risultati di ricerca.

Secondo una ricerca condotta da Backlink nel 2016, la correlazione tra il protocollo di sicurezza HTTPS e il ranking è abbastanza forte.

il risultato della ricerca di Backlinko nel 2016 sul fattore HTTPS nel posizionamento organico naturale

Di fatto, circa il 20-30% delle posizioni sulle Serp sono occupate da website che utilizzano l'Https in sostituzione del protocollo tradizionale Http.

Nota. Il risultato della ricerca contraddice quello di altri studi precedenti, secondo i quali l'uso del protocollo di sicurezza era marginale, nonostante la dichiarazione rilasciata da Google a suo favore.

Quando costruire un sito web su Https?

Sicuramente, il protocollo HTTPS è un fattore di sicurezza molto importante nei siti web di commercio elettronico ( e-commerce ) e laddove vi siano modulo da compilare e informazioni sensibili dell'utente da proteggere per motivi di privacy.

E' indispensabile nel commercio elettronico

L'assenza del protocollo HTTPS in un sito e-commerce potrebbe essere malvista dagli algoritmi di Google se la user intent dell'utente è transazionale, ossia se la persona sta cercando online un prodotto / servizio da acquistare.

Non è necessario nei blog o nei web-magazine

Il protocollo HTTPS è, invece, meno importante per i siti web che pubblicano informazioni fruite dagli utenti in modo unidirezionale e senza alcuna interazione ( es. blog, magazine, enciclopedie, guide, ecc. ).

Quando usarlo come fattore Seo?

D'altra parte, si tratta pur sempre di un fattore di ranking che contribuisce all'ottimizzazione, al posizionamento e alla visibilità di un website sui risultati del search engine.

Per sfruttare il vantaggio di ottimizzazione SEO dell'Https è consigliabile usare questo protocollo alla prima messa online di un nuovo sito web o progetto online.

Non è necessario farlo se il sito web è già online sotto il protocollo HTTP, almeno per il momento, e ranka bene sui motori di ricerca.

Nota. E' comunque consigliabile passare al protocollo HTTPS i siti web già online, quando si tratta di website e-banking oppure e-commerce. Oltre a tutelare la sicurezza dei propri utenti, l'assenza del protocollo di sicurezza potrebbe causare una perdita di visibilità del sito web sui motori di ricerca per varie ragioni ( declassamento, filtro, ecc. ).

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Https e SSL