I fattori di ranking

Cos'è il ranking?

Il ranking è un valore attribuito dai motori di ricerca ai siti e alle pagine web. Dal ranking dipende la visibilità dei contenuti del sito web sui search engine e il traffico organico di utenti in entrata sul sito. Se un sito web gode di un buon ranking, le pagine che lo compongono compaiono con maggiore frequenza nei primi risultati del search engine.

Come è calcolato il ranking sui search engine?

Il ranking sul search engine è determinato da diversi fattori, detti fattori di ranking. Salvo Google, nessuno può affermare di conoscerli con precisione. Inoltre, l'algoritmo è in continua evoluzione. Si possono però fare alcune ipotesi.

Secondo alcuni il motore di ricerca Google utilizza circa 200 fattori per determinare l'importanza ( rank ) di una pagina web sui risultati di ricerca.

I fattori di ranking sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  1. Fattori tecnici
  2. User experience
  3. User intent
  4. Contenuto
  5. Segnali sociali
  6. Backlink
  7. Popolarità
  8. Autorevolezza

Ogni fattore di ranking ha un determinato peso e tutti concorrono nell'insieme a determinare il ranking del documento sul search engine.

Nota. Oltre ai precedenti fattori, per calcolare il ranking i motori di ricerca di terza generazione utilizzano anche il metodo dei Core Sites, Page Vector e Term Vector.

I fattori di ranking sono gli stessi per ogni keyword?

I fattori di ranking non hanno lo stesso peso su tutte le query ma cambiano a seconda della parola chiave e delle intenzioni di ricerca dell'utente.

Lo scopo del search engine è di soddisfare la domanda dell'utente. Non essendo possibile soddisfare tutte le richieste con un'unica formula, è molto probabile che Google utilizzi in auto-apprendimento una combinazione differente di pesi a seconda della tipologia della query.

I fattori di ranking interni ed esterni al sito web

Dal punto di vista di un sito web i fattori di ranking possono anche essere classificati come fattori interni o esterni al sito.

i fattori di ranking interni ed esterni al sito

I fattori interni possono essere on-site e on-page mentre quelli esterni sono off-site.

  • Fattori interni del sito web ( on site ). I fattori on-site sono tutti gli elementi che si trovano sullo spazio web ove risiede il sito e che possono influenzare il posizionamento organico sul search engine.
  • Fattori interni della pagina web ( on page ). I fattori on-page sono tutti gli elementi di ranking che si trovano su un particolare documento del sito e hanno impatto sul posizionamento organico. A volte il termine on-page è anche considerato come sinonimo di on-site.
  • Fattori esterni ( off-site ). I fattori off-site sono gli elementi situati al di fuori del sito web che influiscono sul suo posizionamento organico. Ad esempio, i backlink verso il sito o le citazioni.
 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

  1. Quali sono i fattori di ranking?
  2. I fattori tecnici
  3. La user experience
  4. Lo user intent
  5. Il contenuto
  6. I segnali sociali
  7. I backlink
  8. La popolarità
  9. L'autorevolezza