Autorevolezza del sito web

L'autorevolezza del website è uno dei fattori di ranking più importanti sui search engine.

Quando un sito web è autorevole?

Un sito web è autorevole quando è riconosciuto come una authority da altri siti autorevoli.

I search engine hanno fiducia nei siti autorevoli

La ragione e la logica di questa euristica è molto semplice, se un sito è autorevole, allora è anche una fonte informativa affidabile.

L'autorevolezza del sito web ( home page del dominio ) si estende automaticamente anche a tutte le altre pagine web interne del sito, prima alle surface page e poi alle deep page.

Quindi, le pagine pubblicate nei siti web autorevoli hanno sicuramente una marcia in più rispetto agli altri, a parità di altri fattori di ranking.

La differenza tra autorevolezza e popolarità

E' importante distinguere tra i due concetti, perché svolgono una funzione differente nella search engine optimization e nei processi di information retrieval.

La popolarità si ottiene quando un website è noto a molti utenti e molti altri siti web più o meno autorevoli. La link popularity è una chiara applicazione sul web dell'euristica della popolarità.

Esempio. Una persona è popolare quando tutti la conoscono. Ad esempio, un conduttore televisivo è un personaggio noto ( vip ) e le sue opinioni sono seguite da altri. Lo stesso capita anche sul web.

L'autorevolezza si ottiene soltanto quando il riconoscimento proviene da una fonte autorevole. Può trattarsi di un backlink oppure di una citazione ( citation ).

Esempio. Uno scienziato è generalmente poco conosciuto alla gente. Tuttavia, la sua opinione su un argomento ( topic ) diventa importante se gli altri scienziati della comunità scientifica lo considerano autorevole in materia.

Pertanto, il valore di un'opinione dipende prima dall'autorevolezza della fonte ( website ) e poi dalla sua popolarità ( backlink ).

l'autorevolezza e la popolarità del sito web ottimizzato

Se una fonte informativa è autorevole e popolare, ha un vantaggio competitivo notevole, quasi imbattibile, sul ranking e sul posizionamento organico nei risultati del motore di ricerca.

Quali tipi di autorevolezza esistono sul web?

Esistono diverse forme di autorevolezza.

  1. Domain authority ( DA ). E' l'autorevolezza del nome di dominio. Quando si sente parlare di autorevolezza del sito, oggi ci si riferisce soprattutto alla domain authority ( DA ) elaborata da Moz. E' l'unica stima possibile, per quanto approssimativa, poiché Google non fornisce alcuna informazione a riguardo.
  2. Page Authority. E' l'autorevolezza specifica di una pagina web. Un singolo documento all'interno di un sito web potrebbe godere di grande considerazione sul web. Anche molto più alta di quella del nome di dominio. Può capitare
  3. Author Rank. E' l'autorevolezza di un autore, di colui che scrive e firma il contenuto di una pagina. Non necessariamente l'autore è il proprietario del dominio. Ad esempio, un giornalista o un esperto può scrivere diversi giornali. Non è l'editore dei giornali ma è comunque una firma autorevole. Lo stesso può capitare sul web.
  4. Topical Authority. Un sito web o un autore potrebbero essere molto autorevoli su un particolare argomento ( topic ) ma non su altri. Quindi, la loro opinione ha valore soltanto quando parlano su quel tema specifico. La topical authority è una forma più evoluta di algoritmo di calcolo dell'autorevolezza. In genere, migliora i risultati di ricerca.

Come si costruisce l'autorevolezza?

E' un processo lungo, ci vuole molto tempo, e le scorciatoie sono poche. Uno degli algoritmi usati da Google è il Trust Rank.

Per diventare autorevole un sito sconosciuto deve cercare di ottenere citazioni e link da altri siti web autorevoli su un particolare argomento o in una nicchia.

Qual è la differenza tra autorevolezza ed expertise?

Una fonte autorevole è anche esperta in materia ( expertise ) ma non vale il contrario. Una fonte con un elevato livello di expertise potrebbe anche non essere autorevole.

l'autorevolezza e l'esperienza dell'autore ( expertise )

Nota. Il fatto che la fonte autorevole sia esperta, non vuol dire che sia anche la più esperta in materia. Altre fonti informative potrebbero essere migliori. Tuttavia, l'autorevolezza conferisce un peso maggiore al giudizio della fonte autorevole.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

Altri contenuti supplementari

  1. Cos'è l'autorevolezza di un sito web?
  2. E-A-T ( Expertise, Authoritative, Trustworthy )
  3. A cosa servono rel author e rel publisher?
  4. L'algoritmo Hilltop ( 2003 )
  5. Google elimina l'authorship ( 2014 )
  6. L'autorevolezza dei sottodomini
  7. Come inserire rel=author sul sito
  8. L'autorevolezza non è la popolarità
  9. La mappa dell'autorevolezza
  10. La reputazione del sito
FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
Fonti consultate

Libri di approfondimento

Autorevolezza del sito

  1. L'autorevolezza di un sito web
  2. E-A-T ( Expertise, Authoritative, Trustworthy )
  3. La reputazione del sito
  4. Cosa significa expertise?
  5. L'author rank