L'algoritmo Hilltop
L'algoritmo Hilltop è un metodo di valutazione dell'autorevolezza di un sito o di una pagina web su un particolare argomento.
Come funziona l'algoritmo Hilltop
Nella base di conoscenza sono introdotte delle pagine hub ( expert page ) collegate ad altre pagine-fonti rilevanti su un particolare tema o argomento.
Se un documento è linkato da più pagine hub sullo stesso tema, quest'ultimo acquisisce un rango più elevato rispetto a tutti gli altri.
Le pagine più linkate dalle expert page e dalle hub page sono considerate più autorevoli in materia e sono dette authority page.
Le applicazioni dell'algoritmo
Queste tecniche computazionali sono state utilizzate dai search engine nella prima metà degli anni duemila per correggere il ranking attribuito ai documenti tramite la link popularity e il page rank.
Nota. Google ha acquisito il brevetto dell'algoritmo Hilltop nel 2003.
La differenza tra hub e authority page
Sia le pagine hub che le authority page sono autorevoli ma in modo diverso.
Le pagine hub sono pagine web autorevoli perché integrano molti collegamenti ipertestuali verso documenti rilevanti su quell'argomento.
Viceversa, le authority page sono documenti autorevoli perché ricevono backlink da molte pagine hub.
L'uso di Hilltop dai link alle citazioni
Lo stesso criterio di valutazione può essere ottenuto sostituendo i collegamenti ipertestuali con le citazioni. Per citazione si intende il richiamo letterale a una fonte ( es. un brand, il titolo di un libro e dell'autore, l'ISBN, ecc ) all'interno della pagina hub, ma senza alcun link in uscita verso la stessa.
Esempio. Se cito IBM su un tema è probabile che la ritenga una fonte autorevole anche senza linkarla. Lo stesso vale se dovessi citare altri brand, la cui associazione ai siti web ufficiali è molto chiara.