La reputazione del nome di dominio

Cos'è la reputazione del sito

La reputazione del nome di dominio del sito web è un fattore di sintesi della qualità, autorevolezza, affidabilità e utilità del sito. Questo fattore influisce sul posizionamento di tutte le pagine che compongono il sito.

Come influisce sull'ottimizzazione

La reputazione è un moltiplicatore nel calcolo del ranking di tutte le pagine web del sito ( P1, P2, ... , Px. ) ed è, quindi, molto importante.

RPx = f ( FPx , Rsito )

Il ranking della pagina X del sito è determinato dai fattori FPx della pagina stessa e dalla reputazione del sito Rsito. Lo stesso criterio vale per tutte le altre pagine del sito.

  1. Se il dominio ha una scarsa reputazione, qualsiasi contenuto pubblicato al suo interno è penalizzato. Indipendentemente dal suo valore informativo e dalla qualità del documento.
  2. Se il dominio ha una buona reputazione, le sue pagine beneficiano di una spinta propulsiva verso l'alto. In questi casi, è molto più semplice posizionare le nuove pagine web.

Un esempio pratico

Nella seguente figura sono rappresentati due domini Z e Y con diversa reputazione. Il sito Z ha una reputazione superiore al sito Y. Entrambi pubblicano lo stesso documento di pari qualità ( A ).
REPUTAZIONE DEL DOMINIO

A parità di contenuto, la pagina web pubblicata sul sito X raggiunge un livello di qualità superiore (q2) in quanto il suo nome dominio ha una reputazione maggiore rispetto a Z.

Cosa determina la reputazione

La reputazione è determinata da molteplici fattori.

  1. Il nome di dominio. Ogni nome di dominio costruisce la sua reputazione nel corso del tempo, tramite link e citazioni da siti autorevoli.
  2. L'indirizzo IP del server. E' lo spazio web ove risiede il sito. La sua reputazione dipende dalla qualità dei siti ospitati sul sullo stesso server.
  3. Il proprietario del nome di dominio. Se una stessa persona registra più domini, l'attività di spam compiuta su alcuni può compromettere quella di tutti gli altri domini di proprietà.
  4. L'autorevolezza del sito. La reputazione del sito web è in stretto legame con l'autorevolezza. Solitamente, i siti web più autorevoli hanno una buona reputazione. E' difficile che un sito autorevole pubblichi dei contenuti duplicati o di spam, publiredazionali o link a pagamento.
  5. La qualità media delle pagine web. Se un sito è composto soltanto da pagine web di elevata qualità, la sua reputazione tende a crescere nel tempo. E' una sorta di effetto collezione. La somma dei singoli elementi valorizza l'insieme. La presenza di elementi di spam, invece, può sporcare la collezione e ridurre il suo valore.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

  1. Quali sono i fattori di ranking?
  2. I fattori tecnici
  3. La user experience
  4. Lo user intent
  5. Il contenuto
  6. I segnali sociali
  7. I backlink
  8. La popolarità
  9. L'autorevolezza