I fattori tecnici del ranking

I fattori tecnici del ranking sono gli aspetti più datati della SEO. Per utilizzarli occorre modificare il linguaggio HTML della pagina web per inserire le parole chiave più rilevanti nei tag del documento, quelli considerati più importanti dai motori di ricerca. Ad esempio, è risaputo che Google dà molta più importanza alle parole nei tag header Hn, nel tag title del documento, nell'indirizzo URL o nel nome di dominio, ecc.

Il file robots.txt

Per essere valutato positivamente, un documento deve essere prima letto e interpretato dai motori di ricerca. E' necessario consentire allo spider di indicizzare la risorsa. E' inutile sperare di posizionarsi bene sui search engine se l'accesso alla pagina è inibito agli spider tramite il file robots oppure i metatag... Può sembrare un errore banale ma è molto frequente.

La canonizzazione delle pagine

Quando gli stessi contenuti appaiono in due o più indirizzi Url del sito, è necessario inserire REL=CANONICAL nei documenti per indicare al crawler del search engine qual è il documento principale da indicizzare e quali sono i duplicati.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

  1. Quali sono i fattori di ranking?
  2. I fattori tecnici
  3. La user experience
  4. Lo user intent
  5. Il contenuto
  6. I segnali sociali
  7. I backlink
  8. La popolarità
  9. L'autorevolezza