Il Title come fattore di ranking

Il tag title è uno dei fattori di ranking più importanti della Seo On-Page e del contenuto. E' considerata un'area di grande importanza per i motori di ricerca.

Dove si trova il title?

Il Title del documento Html è l'informazione che compare sul browser in alto a destra. Pochi utenti ci fanno caso e qualche browser la nasconde... ma c'è. Nella seguente immagine viene mostrato un esempio di titolo su un browser.

TITOLO DELLA PAGINA WEB NEL BROWSER

Il title della pagina passa inosservato agli occhi degli utenti, in quanto è situato in una posizione marginale del browser e molti browser nemmeno non lo visualizzano.

Nel documento HTML il tag TITLE è situato nella sezione BODY della pagina web ed è una delle prime informazioni a comparire nel documento HTML.

Nella seguente immagine si può vedere un esempio di tag TITLE nel codice HTML di una pagina web.

TITOLO DELLA PAGINA WEB NEL CODICE HTML

E' un'informazione unica in una pagina web, ogni documento html ( pagina web ) può avere al massimo un TITLE.

La differenza tra title e header (H1). È opportuno capire questo punto poiché il termine "titolo" può essere utilizzato in contesti diversi nella Seo Copywriting. Il tag title non va confuso con il titolo ( H1 ) della pagina o di un articolo. Spesso il title coincide con quest'ultimo ma si tratta di una zona completamente differente. Il title si trova al di fuori dell'area di navigazione, mentre il titolo H1 ( o H2, H3, ecc. ) è soltanto un elemento di formattazione del testo dentro il documento.

Perché i search engine considerano rilevante il title

Il Title è di fondamentale importanza per l'indicizzazione sui search engine, perché viene utilizzata come titolo nelle pagine dei risultati di ricerca ( SERP ). E' il testo dei collegamenti ipertestuali nelle pagine dei risultati del motore di ricerca.

TITOLI DELLE PAGINE WEB SUI <a href='/motori.html' _fcksavedurl='/motori.html' title='MOTORI'>MOTORI</a> DI RICERCA

Per queste ragioni il title è ancora oggi un elemento molto importante nelle strategie di ottimizzazione e di posizionamento. E' l'elemento più visibile nelle SERP.

Tramite il title è possibile comunicare un messaggio all'utente prima ancora che visiti il sito web

Un buon title invoglia l'utente a cliccare sul risultato piuttosto che sugli altri. Il click-through rate sulle Serp è uno dei fattori di ranking usati dal search engine per misurare l'esperienza utente.

Le tecniche di ottimizzazione del title

L'importanza del tag TITLE è andata progressivamente riducendosi nel tempo ma è ancora molto importante. Il title è stato oggetto di frequenti abusi da parte dei SEO maker e degli spammer.

In alcuni momenti è stato efficace inserire le keyword senza altre parole chiave, senza articoli e senza preposizioni ( stop word ). Più recentemente, invece, si tende a usare le parole chiave all'interno di frasi espresse in linguaggio naturale.

Nota. E' consigliabile inserire la parola chiave principale dell'articolo nella parte iniziale del title, a sinistra. Secondo un'ipotesi euristica, il search engine dovrebbe dare maggiore importanza alla prima parola del title piuttosto che alle ultime.

E' comunque di fondamentale importanza che vi sia un'associazione semantica tra il titolo e il contenuto della pagina. Ormai Google è diventato abbastanza intelligente da accorgersi di qualsiasi trucchetto SEO... quindi tanto vale giocare pulito.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

  1. Quali sono i fattori di ranking?
  2. I fattori tecnici
  3. La user experience
  4. Lo user intent
  5. Il contenuto
  6. I segnali sociali
  7. I backlink
  8. La popolarità
  9. L'autorevolezza