Il titolo H1 come fattore di ranking

Le keyword nel titolo H1 di una pagina web sono un altro fattore determinante del posizionamento. Il titolo H1 è il testo compreso nel tag di apertura <H1> e il tag di chiusura </H1> del linguaggio HTML.

I tag H1 sono situati nella sezione Body di un documento html e nascono per esigenze di formattazione grafica dei contenuti del documento. Sono il principale tag header del linguaggio Html

Pur essendo tecnicamente possibile inserire più di un tag H1 in una pagina, in genere è molto frequente che un documento html abbia un solo titolo H1.

Esempio

Nel seguente codice viene rappresentato un esempio di titolo H1.

<H1>titolo della pagina</H1>
<P>il contenuto della pagina</p>

L'uso del tag H1 dà una formattazione più grande al testo del titolo, in modo da distinguerlo dal testo del contenuto della pagina web. Il colore, le dimensioni e il font del carattere del tag H1 possono essere facilmente modificati tramite i fogli di stile CSS. Sul browser un titolo H1 compare nel seguente modo:

Perché il tag H1 è importante agli occhi dei motori di ricerca?

Le informazioni contenute nel titolo H1 dovrebbero fornire un'indicazione utile sull'argomento dell'intero documento. Non è sempre detto che sia così... ma in teoria dovrebbe esserlo. Le parole in un titolo H1 assumono un maggiore peso e, pertanto, sono utili per rafforzare le parole chiave più importanti del documento.

    Come evitare la sovraottimizzazione?

    Un titolo H1 normale non è mai più lungo di una decina di parole. Quanti più termini contiene il titolo, tanto meno è l'importanza di ciascuna parola. I titoli troppo lunghi sono un segnale di spam-engine agli occhi del search engine.

    È inoltre importante non utilizzare più di un H1 in una pagina web, non sarebbe normale e il motore di ricerca lo potrebbe interpretare come spam-engine.

    Il titolo H1 può essere anche personalizzato graficamente con i fogli di stile ma sarebbe opportuno non farlo, gli algoritmi dei motori di ricerca potrebbero interpretare la formattazione CSS sul titolo come un tentativo per nasconderlo.

    La visualizzazione unstyled del titolo ( senza stile ) potrebbe essere più apprezzata dai motori di ricerca.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    Libri di approfondimento

    1. Quali sono i fattori di ranking?
    2. I fattori tecnici
    3. La user experience
    4. Lo user intent
    5. Il contenuto
    6. I segnali sociali
    7. I backlink
    8. La popolarità
    9. L'autorevolezza