La mappa dell'autorevolezza
Autorevolezza di un sito web, qualità delle informazioni e credibilità online
La credibilità di un sito web è determinata principalmente dall'autorevolezza e dalla qualità dell'informazione. È quindi possibile confrontare il posizionamento dei siti in una mappa grafica, come fosse un prodotto marketing, misurando l'autorevolezza sull'asse delle ordinate di un diagramma e la qualità dei contenuti informativi sull'asse delle ascisse.
In questo modo è possibile comparare la credibilità online di due o più siti web e capire immediatamente quali sono i punti di forza e i punti di debolezza di ciascuno di essi. Ad esempio, il sito A è molto autorevole nell'istante t0 ma, a causa di una politica editoriale poco lungimirante, produce contenuti di scarsa qualità. Il sito A è destinato a perdere autorevolezza nell'istante t1. Per evitare di cadere nella zona spam il sito A deve tornare a investire nel miglioramento dei contenuti informativi oppure investire in pubblicità.
La qualità dell'informazione è uno dei fattori determinanti dell'autorevolezza, insieme ad altri fattori come l'usabilità, il design grafico, la notorietà, la pubblicità, gli indicatori sociali, l'esperienza passata dell'utente, ecc. Viceversa, il sito web B pubblica informazioni di elevata qualità nell'istante t0 ma è poco autorevole. Nel corso del tempo il sito A migliora progressivamente la sua autorevolezza, senza spendere in pubblicità, e nell'istante t1 è considerato da tutti una fonte credibile online. Un esempio di questo tipo è Wikipedia.