Sito web amatoriale

Cos'è un sito web amatoriale?

Un sito web amatoriale è realizzato dallo stesso utente/webmaster ad un costo minimo. L'utente possiede le conoscenze sufficienti per svilupparsi da sé il sorgente HTML del sito e le immagini grafiche o vettoriali per addobbarlo. Non esiste una definizione di sito web "amatoriale" che spesso viene associato ai blog e ai siti web gratuiti. Nei paragrafi che seguono cercheremo di capire meglio le differenze tra il sito web amatoriale, il sito web gratuito e il sito web professionale.

un esempio di codice HTML di un sito web

Differenza tra sito web amatoriale e sito web gratuito

Nel caso del sito web amatoriale il proprietario effettua qualche spesa ma, grazie alle sue conoscenze, riesce a ridurle al minimo. Ad esempio, un sito web amatoriale è spesso associato a un nome di dominio di secondo livello, registrato a nome del webmaster, e a uno spazio web hosting a pagamento. In alcuni casi il sito web amatoriale potrebbe persino risiedere su un server dedicato. Ciò che distingue il sito web amatoriale dal sito web gratis è soprattutto la competenza tecnica del proprietario che gli consente di fare a meno di acquistare anche il servizio di sviluppo sito web a pagamento.

Differenza tra sito web amatoriale e sito web professionale

Un sito web amatoriale si distingue anche dal sito web professionale in quanto la qualità del sito web è fortemente legata alle conoscenze amatoriali del webmaster. Come accade per qualsiasi hobby, quanto più la persona è brava tanto più il prodotto finale viene meglio. Inoltre, a differenza dei siti web a pagamento quelli amatoriali non sono sviluppati per essere venduti a terzi ma soltanto a beneficio e uso di chi li sviluppa. Infine, i siti web professionali sono realizzati sulla base delle esigenze di un cliente finale, quelli amatoriali sono invece sviluppati per soddisfazione e uso personale del webmaster.

Cosa bisogna conoscere per sviluppare un sito web amatoriale

Oltre a conoscere il linguaggio HTML, i software di sviluppo dei siti web e i software grafici, è necessario saper gestire uno spazio web hosting, registrare un dominio e utilizzare i programmi di trasferimento FTP dal proprio computer allo spazio web.

Le differenze tra un sito gratuito e amatoriale

Per questa ragione è preferibile distinguere il sito web amatoriale dal sito web gratis, solitamente un blog o uno spazio web residente su uno spazio web gratuito e su un dominio di terzo livello. Anche a occhio nudo è facile distinguere la qualità del sito web amatoriale dai siti web gratuiti.

Le differenze tra un sito professionale e amatoriale

È invece meno facile distinguere i siti web amatoriali da quelli professionali. In quest'ultimo caso ciò che cambia è soprattutto la destinazione d'uso finale e l'organizzazione editoriale.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento