Cos'è il Native advertising

Il native advertising ( pubblicità nativa ) è una forma di comunicazione pubblicitaria in cui il messaggio pubblicitario è integrato nel contenuto editoriale, è pertinente con il contesto tematico ed è rilevante per il lettore.

Qual è la differenza con la pubblicità tradizionale? I banner e i messaggi pubblicitari dell'advertising tradizionale inseriscono il messaggio pubblicitario nel contenuto tramite forme standard e riconoscibili, hanno lo scopo di attrarre l'attenzione dell'utente e spesso sono slegati dall'argomento trattato nella pagina web.

La pubblicità nativa non interrompe il percorso di lettura dell'utente perché il messaggio pubblicitario ha un aspetto simile al design della pagina che lo ospita.

L'utente non percepisce la comunicazione nativa come pubblicitaria perché è ben integrata con il contenuto informativo. Il contenuto editoriale e il contenuto pubblicitario sono fusi tra loro.

Il lettore percepisce il messaggio pubblicitario come parte della pagina.

Nota. Trattandosi di pubblicità, l'inserzione deve essere comunque accompagnata da un'indicazione che ne svela la natura a tutela della trasparenza ( es. AD, promoted, sponsored by, presented by, contenuto sponsorizzato, suggested post, ecc. ).

Inoltre, il messaggio pubblicitario è altamente pertinente con l'argomento trattato nella pagina web.

Lo scopo finale della native advertising non è distrarre il lettore bensì rispondere al suo interesse, accompagnarlo verso la soluzione del suo problema fornendogli una risposta commerciale utile.

Si tratta di un modello di comunicazione online innovativo, più complesso ma anche più efficace.

Non si misura in click ma in engagement ossia in azioni compiute dagli utenti ( es. interazioni, condivisioni, adesioni, richieste di informazioni, vendite, ecc. ).

La native advertising non offre vantaggi soltanto agli sponsor ma anche ai media perché offre una via di uscita dalla banner blindness.

Cos'è la banner blindness? E' una sorta di indifferenza degli utenti nei confronti della pubblicità online. Nel corso del tempo gli utenti si abituano a riconoscere gli spazi pubblicitari con un colpo d'occhio. In questo modo, possono evitarli e dedicarsi esclusivamente alla lettura del contenuto informativo della pagina.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. Advertising online
  2. Le affiliazioni online
  3. La pubblicità nativa