La differenza tra machine learning e deep learning

Il deep learning e il machine learning non sono la stessa cosa. Pur appartenendo entrambi allo studio dell'intelligenza artificiale, hanno un significato diverso.

Qual è la differenza?

  • Il machine learning è la branca dell'intelligenza artificiale che studia gli algoritmi di apprendimento automatico di una macchina. Comprende varie tecniche, casi e approcci.

    Nota. In generale gli algoritmi di machine learning analizzano un insieme di dati per costruire un modello previsionale in grado di classificare gli oggetti in autonomia e rispondere correttamente alle domande su un particolare dominio della conoscenza. Possono basarsi su tecniche di apprendimento supervisionato, non supervisionato o con rinforzo.
    un esempio pratico di machine learning

  • Il deep learning ( approfondimento profondo o approfondito ) è un caso particolare del machine learning che si basa sull'utilizzo delle reti neurali artificiali ( neural network ) con due o più strati ( hidden layers ) per elaborare le informazioni in modo non lineare.
    la differenza tra neural network semplice e multistrato ( deep network )

Questa spiegazione dovrebbe essere già sufficientemente semplice, chiara ed esaustiva.

Tuttavia, per avere un'idea dei concetti di deep learning (DL), machine learning (ML) e intelligenza artificiale (AI) secondo me è utile fissarsi a mente questo schema logico.

la differenza tra machine learning, deep learning e intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale (AI) include il machine learning (ML) e molto altro ancora ( sistemi esperti, teoria dei segnali, ricerca operativa, logica, ontologie, ecc. ).

A sua volta il machine learning (ML) include il deep learning (DL) ma anche altre tecniche di apprendimento automatico.

Ora dovrebbe essere tutto più chiaro.



Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

knowledge base

Libri di approfondimento

Machine Learning (ML)