Marketing Faq

Qual è la differenza tra marketing e vendite?

Il marketing studia le condizioni per vendere un prodotto ( es. prezzo, strategia, comunicazione, prodotto, analisi di mercato, ecc. ). Il settore vendite, invece, usa gli strumenti messi a disposizione dal marketing per vendere il prodotto alla clientela.

Qual è la differenza tra marketing e pubblicità?

La pubblicità è uno degli aspetti del marketing ma non tutto. E' solo uno degli strumenti usati dal marketer per raggiungere gli obiettivi marketing.

Qual è la differenza tra marketing è pubbliche relazioni?

Sia il marketing che le PR si occupano di comunicazione al pubblico. Tuttavia, il marketing si occupa prevalentemente dei prodotti mentre i PR comunicano informazioni a più ampio raggio, occupandosi anche del brand e di tutto ciò che l'azienda ritiene utile divulgare all'esterno. A differenza dei marketer, i PR sono a stretto contatto con gli uffici stampa, con gli enti pubblici, con le istituzioni, ecc.

Qual è la differenza tra marketing e merchandising?

Il merchandising gestisce gli spazi riservati al prodotto nel punto vendita per aumentare le possibilità di vendita al potenziale acquirente. E' quindi strettamente legato al marketing ma si occupa di un contesto molto più specifico, la giusta visibilità dei prodotti sugli scaffali di vendita e sugli spazi espositivi.

Quali aziende sono marketing oriented?

Un'azienda è orientata al marketing ( marketing oriented ) quando produce un prodotto o un servizio profittevole per sé e soddisfacente per la clientela sul mercato, tenendo conto dei vincoli di mercato ( concorrenza, costi degli input, ecc. ) e dei mezzi a disposizione dell'impresa.

Quali sono le differenze con un'azienda orientata al prodotto?

Un'azienda è orientata al prodotto quando si limita a gestire le caratteristiche del prodotto tenendo conto soltanto delle esigenze di produzione, senza dedicare tempo alle attività di marketing e commerciali.

In genere sono aziende monopoliste che, non temendo la concorrenza di altre imprese, acquisiscono gli ordini della clientela e impongono il loro prodotto senza tenere conto del livello di soddisfazione finale dei clienti.

Sono orientate al prodotto anche quelle aziende che si trovano in un sistema economico o in un mercato in rapida crescita.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. Il marketing
  2. Il brand o marchio ( marca )
  3. Il packaging
  4. La piramide di Maslow

Approfondimenti