Il marketing

Il marketing è una disciplina tecnico-economica che si occupa di studiare le dinamiche e i fenomeni nella commercializzazione di una merce o servizio, in un mercato, da parte di un'azienda. E' conosciuta anche con la sigla MKTG.

Cosa significa marketing?

E' un termine inglese, marketing deriva da market ( mercato ). L'aggiunta del gerundio -ing indica che si vuole intendere le azioni compiute sul mercato e non il mercato in sé. Per questa ragione il marketing è considerata una disciplina tecnica delle imprese e non una branca dell'economia politica.

A chi si rivolge il marketing?

A tutti coloro che operano in un mercato. Normalmente si tratta di aziende ma l'utilizzo delle tecniche marketing non si limita soltanto a quest'ultime. Chiunque abbia un'impresa anche individuale può ricorrere all'analisi Mktg.

Una definizione di marketing

Il marketing può essere definito in molti modi. Ogni manuale fornisce una spiegazione differente della materia, usando una terminologia diversa.

In linea generale, si può affermare che il marketing è lo studio dei bisogni della domanda nel proprio mercato di riferimento, per consentire all'azienda di offrire prodotti soddisfacenti e profittevoli.

In questa definizione ci sono tutti gli elementi principali del processo di marketing. Qualsiasi azienda deve capire a chi rivolgersi ( cliente ), analizzare i suoi bisogni e verificare se sono stati già soddisfatti da altri ( concorrenza ).

il processo di marketing di un'azienda

Le informazioni sulla domanda, sul mercato e sui costi di produzione sono rilevanti per decidere cosa produrre ( prodotto / servizio ), quale prezzo di vendita e quale strategia aziendale adottare.

Lo scopo finale di un'azienda è soddisfare i bisogni umani. Il marketing consente all'imprenditore di capire quale bisogno soddisfare tra tutti, tramite uno studio e un'analisi razionale.

Perché è importante il marketing?

La funzione marketing è molto importante per qualsiasi business.

In generale, il marketing rafforza il legame tra l'impresa e il mercato per individuare le opportunità e le minacce.

Esempio. Il marketing aiuta l'impresa a difendersi dai competitor, dai mutamenti delle abitudini di consumo, dalle innovazioni tecnologiche. Inoltre, consente all'impresa di soddisfare meglio i bisogni e le esigenze della clientela.

Le fasi del processo marketing

Le principali fasi del processo marketing sono:

  1. L'analisi della domanda e dei bisogni da soddisfare
  2. L'analisi del mercato e della concorrenza
  3. L'analisi dei costi di produzione
  4. La strategia ( product, price, place, promotion )

Le branche del marketing

In genere il marketing è suddiviso in un due branche, quella del marketing analitico e strategico, con scopi e strumenti diversi.

  1. Il marketing strategico. E' la branca che si occupa della pianificazione delle strategie d'impresa. Studia il mercato, la concorrenza e i bisogni dei consumatori per trovare opportunità commerciali prima degli altri. Definisce l'obiettivo strategico dell'azienda.
  2. Il marketing operativo. E' la branca più pratica del marketing. Consiste nel mettere in pratica tutte le azioni, le scelte e le decisioni necessarie per raggiungere l'obiettivo strategico dell'azienda.

A queste due branche spesso se ne aggiunge un'altra, detta marketing analitico, che si occupa di studiare il mercato ( concorrenza, clientela, domanda, offerta ) utilizzando dei metodi logico-matematici, quasi scientifici. A volte questa branca aggiuntiva è considerata soltanto una voce del marketing strategico, altre volte come una disciplina a se stante.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

  1. La paralisi decisionale
  2. La social proof strategy
FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. Il marketing
  2. Il brand o marchio ( marca )
  3. Il packaging
  4. La piramide di Maslow

Approfondimenti