Perch importante il marketing

Il marketing è molto importante per fare impresa. Le ragioni sono molte. In questa pagina ne elenco alcune tra le più importanti:

  • Ogni azienda deve difendere la propria quota di mercato. Qualsiasi azienda deve espandere o perlomeno difendere la propria quota di mercato quando è minacciata da nuovi concorrenti. Questo vale sia per i mercati globali che locali, sia per le grandi aziende che per le piccole. E' una regola generale delle imprese commerciali. La concorrenza è sempre dietro l'angolo.
  • Le abitudini di consumo cambiano continuamente. I consumatori modificano le proprie abitudini di consumo con molta frequenza. Ciò che è molto domandato oggi, potrebbe non esserlo fra uno o due anni. Lo studio del mercato consente di saperlo prima e prepararsi.

    Nota. Lo studio del mercato e dei fenomeni macroeconomici aiutano l'azienda a comprendere i mutamenti dei consumi prima che accadano.

  • La comunicazione pubblicitaria è sempre più complessa. I consumatori maturano un'esperienza che li rende progressivamente immuni dalla pubblicità e dai mass media. La comunicazione, il linguaggio e le tecniche di vendita cambiano continuamente. Le imprese che si adeguano prima godono di una rendita temporanea di posizione.
  • Le innovazioni tecnologiche modificano i bisogni e la domanda. Lo sviluppo tecnologico spinge verso prodotti con prezzi più bassi e con un ciclo di vita più breve rispetto al passato. Prevale il concetto dell'usa e getta. La fidelizzazione è molto più difficile. Per mantenere la propria clientela, un'impresa deve conoscere bene i bisogni del proprio target e saper offrire qualcosa in più rispetto ai competitor.
  • Le informazioni circolano rapidamente sui new media. I consumatori si informano presso più fonti, usano i social network e si confrontano tra loro. Il profilo del target muta continuamente e l'azienda, se vuole sopravvivere nel tempo, deve continuamente evolvere e aggiornarsi.

Queste sono soltanto alcune delle ragioni della diffusione delle tecniche di marketing. Sono valide per qualsiasi attività di business.

In conclusione, il marketing rafforza il legame tra l'impresa e il mercato, per individuare le minacce e le opportunità.

Una volta capito a cosa serve il marketing, nessuna impresa ne fa più a meno.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. Il marketing
  2. Il brand o marchio ( marca )
  3. Il packaging
  4. La piramide di Maslow

Approfondimenti