La piramide di Maslow

Agli inizi del '900 lo psicologo statunitense Abraham Maslow ha proposto una teoria psicologica della motivazione, secondo la quale gli uomini soddisfano i bisogni di grado immediatamente inferiore prima di passare a quelli superiori, seguendo una particolare gerarchia dei bisogni conosciuta anche come "Piramide di Maslow".

I bisogni primari e secondari dell'uomo

Maslow suddivide i bisogni umani in bisogni primari e secondari.

  1. I bisogni primari sono le esigenze fisiologiche ( fame, sete, ecc. ) e la sicurezza ( casa, riparo dal freddo, ecc. ). Sono alla base della sopravvivenza di un uomo. Pertanto, devono essere soddisfatti prima di tutti gli altri. Sono la base della piramide.

    Nota. Per sicurezza si deve intendere sia quella fisica che emotiva.

  2. I bisogni secondari o superiori sorgono quando sono appagati quelli primari. Si trovano negli stradi intermedi e al vertice della piramide. Alcuni esempi di bisogni secondari sono il desiderio di appartenenza a un gruppo sociale, l'amore, il prestigio, il potere, la stima, il rispetto o l'ammirazione degli altri, ecc. Come in una piramide, questi non possono esistere se non è stata già realizzata una base.

la scala dei bisogni secondo Maslow

Alla cima della piramide di Maslow si trova l'autorealizzazione ( Io ) ossia lo stato psicologico di massimo appagamento e soddisfazione personale, in cui non ci sono più altri bisogni da soddisfare. Si tratta di uno stato ideale e soggettivo che, in genere, non può essere mai raggiunto anche se un uomo vi tende per tutta la vita.

L'evoluzione dei bisogni nel tempo

I bisogni primari sono legati alla natura e alla fisiologia umana. Sono praticamente gli stessi da sempre, sono statici.

Viceversa, i bisogni secondari sono legati alla cultura, alla storia e alla società in cui si trova l'individuo. Sono bisogni dinamici che variano con lo scorrere del tempo.

I bisogni e la capacità di reddito

Ogni persona comincia a spendere il proprio reddito per acquistare dei beni in grado di soddisfare i suoi bisogni primari, continuando man mano a soddisfare gli altri.

Secondo Maslow il processo di soddisfazione dei bisogni è simile alla costruzione di una piramide. E' necessario costruire prima la base, poi gli stadi intermedi e, infine, il vertice.

La scalata della piramide di Maslow si arresta quando l'individuo esaurisce il proprio potere di acquisto. Ha speso tutto ciò che poteva al netto del risparmio.

Nota. Il risparmio deve essere considerato come una spesa per soddisfare il bisogni di stabilità e di sicurezza, è necessario per far fronte alle spese impreviste e ai vari rischi della vita. Quindi l'individuo cerca di non intaccare le risorse destinate a risparmio, secondo la propria propensione al risparmio e avversione al rischio.

La piramide di Maslow nel marketing

Il marketing non crea bisogni bensì individua quelli da soddisfare. Una volta individuati dei bisogni, l'azienda deve organizzarsi per costruire un'offerta di prodotto/servizio in grado di soddisfarli.

Se l'azienda riesce a soddisfarli l'azienda ottiene un profitto. Viceversa, l'azienda è destinata ad andare in perdita, fallire oppure uscire dal mercato.

Per questo motivo l'obiettivo finale di ogni azienda è la soddisfazione dei bisogni umani, sia che lo faccia in modo diretto ( business to consumer ) o indiretto ( business to business ).

Non basta soddisfare i bisogni correnti, un'azienda deve anche adattarsi all'evoluzione dei bisogni nel corso del tempo.

Abraham MaslowChi è Abrahm Maslow? Abraham Maslow è uno psicoloco statunitense del XX secolo. E' il fondatore della psicologia umanistica. Ha formulato la teoria della motivazione olistico-dinamica in cui classifica i bisogni umani secondo un ordine, una gerarchia dei bisogni conosciuta anche come piramide di Maslow.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. Il marketing
  2. Il brand o marchio ( marca )
  3. Il packaging
  4. La piramide di Maslow

Approfondimenti