Come usare Codelite

Per usare Codelite devo creare un nuovo Workspace, creare e configurare un nuovo progetto.

Cos'è il workspace?

E' la cartella dove sono salvati i file dei programmi del progetto.

Nota. Faccio questa operazione soltanto la prima volta che voglio creare un nuovo gruppo di programmi.

Come creare un Workspace su Codelite

Clicco sulla voce File del menù in alto.

Seleziono la voce New.

Poi seleziono la voce New Workspace.

clicco su File, poi su New e infine su New Workspace

Scelgo C++ come tipo di Workspace.

Poi clicco sul pulsante OK.

scegliere C++ come tipo di workspace

Digito il nome del nuovo workspace.

Poi indico una cartella del PC da assegnare al workspace e clicco sul pulsante OK.

il nome e la cartella del nuovo workspace

Ho creato il nuovo workspace.

Sul menù di sinistra viene visualizzato il nome del workspace che ho appena creato.

il workspace è stato creato

A questo punto posso creare un nuovo progetto.

Come creare un progetto su Codelite

Clicco con il pulsante destro del mouse sopra il nome del workspace.

Seleziono la voce New.

Poi seleziono Create New Project.

clicco con il pulsante destro del mouse sopra il workspace, seleziono New e poi Create New Project

Seleziono la voce Simple executable (gcc) come template.

Poi clicco sul pulsante Next.

seleziono la voce Simple Executable (gcc)

Digito il nome del progetto.

Posso anche modificare la cartella dove salvare il file di progetto, se il path di default non va bene.

Poi clicco sul pulsane Next.

il nome che voglio dare al progetto

Seleziono il compilatore che voglio usare.

Ad esempio il compilatore CLANG++ per il linguaggio C++.

Indico il debugger ( Gnu gdbdebugger o LLDB debugger ). In questo caso opto per Gnu gdbdebugger.

Poi scelgo il Build System ( default, CMake, Gnu Markefile onestep build, NMarkefile for MSVC toolset ). Lascio la voce Default.

Infine clicco sul pulsante Finish per creare il progetto.

seleziono il compilatore che voglio usare poi clicco sul pulsante Finish

Codelite crea automaticamente il file principale del progetto ( main.c ).

Per aprirlo clicco sul nome del progetto.

Poi clicco sulla cartella Src ( source ).

il file principale del progetto

A questo punto clicco su main.c per aprire il file.

Ora posso cominciare a programmare in linguaccio C.

il file sorgente del programma in linguaggio C

Una volta finito, salvo il file sorgente.

Poi lo compilo ( Build ) per creare un file oggetto eseguibile.

Infine lo eseguo ( Run ) per verificare se funziona.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Codelite