VR-Commerce

Il VR-Commerce è un canale di business online diretto. E' l'applicazione della Virtual Reality ( VR ) nel commercio elettronico online.

    Come funziona il VR Commerce

    Un sito web aziendale espone il proprio catalogo su internet tramite video immersivi a 360° per dare agli utenti la possibilità di vedere le merci in tre dimensioni con la realtà virtuale.

    Gli utenti navigano il sito web e-commerce utilizzando un comune visore VR. Si tratta di una periferica utilizzata nel mondo dei videogiochi.

    In questo modo l'utente può vedere dal vivo la merce prima di acquistarla. Può guardare i prodotti da ogni prospettiva, e girando intorno ad essi.

    La sensazione è quella di trovarsi effettivamente in un negozio fisico o in un'esposizione commerciale ( showroom ). Un'intera fiera espositiva può essere esplorata restando dentro la propria stanza o seduti in poltrona.

    Lo spazio espositivo diventa teoricamente infinito come un sito web ma la percezione dell'utente è di trovarsi in un ambiente reale.

    La simulazione dell'ambiente virtuale è progettata per dare all'utente di trovarsi effettivamente in un luogo reale ( supermercato, showroom, fiera, negozio o altro ).

    La tecnologia immersiva rassicura l'utente sulla merce, elimina ogni dubbio, e avvicina il momento di acquisto.

    Nota. Alcuni VR-Commerce sperimentali stanno testando anche un sistema di navigazione in tre dimensioni sul sito e-commerce che dà all'utente la percezione di trovarsi nel negozio, di guardare e mettere fisicamente le merci in carrello virtuale simile a quello reale.

    L'esperienza di acquisto è decisamente nuova. L'utente può selezionare la merce con un telecomando, vedere da vicino la confezione, leggere l'etichetta ecc.

    L'utente può spostarsi tra gli scaffali semplicemente camminando nella propria stanza oppure tramite dei telecomandi.

    Inoltre, può saltare da un reparto all'altro con una sorta di teletrasporto virtuale. Senza perdite di tempo.

    Nota. Il concetto di teletrasporto virtuale è molto simile a quello usato su Second Life. L'utente seleziona la destinazione, lo schermo diventa scuro per qualche secondo e si riaccende sul nuovo luogo virtuale.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    Sito web e-commerce

    1. La struttura di un sito e-commerce
    2. Come ottimizzare le schede dei prodotti
    3. VR-Commerce