L'algoritmo di engagement sui social network

L'algoritmo di engagement è il programma che determina la visibilità sul newsfeed di un post condiviso sui social network come Facebook, Instagram, Google+ o Twitter.

La formula dell'engagement

La formula della visibilità sui social network è segreta, dipende da molti fattori ed è in continua evoluzione.

Tuttavia, uno studio del 2015 ha stimato la formula dell'engagement su Facebook:

la formula dell'engagement su Facebook nel 2018

Non è detto che sia questa ma è comunque una formula interessante da prendere in considerazione perché aiuta a lavorare meglio sui social network.

Nota. Si tratta dello studio “Digital Brand Management: A Study on the Factors Affecting Customers’ Engagement in Facebook Pages” del 2015 condotto da Mangala Vadivu e M. Neelamalar del Department of Media Sciences alla Anna University ) Chennai, India ). La formula è stata aggiornata nel 2018 dagli stessi autori.

Secondo lo studio, l'engagement ( coinvolgimento ) è di fondamentale importanza per ottenere visibilità sui SN.

In particolar modo, sono importanti soprattutto le interazioni tra il post e l'utente, perché sono segnali indiretti della qualità del messaggio.

Esempio. In un social network come Facebook le interazioni sono i likes ( mi piace ), le condivisioni ( share ), i commenti, le aperture del post o i click sui link.

Non è invece importante la frequenza di pubblicazione dei post sul social network, né il numero degli utenti followers. Queste ultime sono probabilmente delle metriche ormai superate.

Il peso delle interazioni sociali

Le interazioni non sono tutte uguali, alcune sono considerate più importanti di altre.

La gerarchia delle interazioni sociali è teoricamente la seguente

  1. Utenti del post (letture)
  2. Condivisioni
  3. Commenti
  4. Likes ( mi piace, +1, ecc. )

La combinazione dei segnali ( es. like+commento, lettura+like ) potrebbe valorizzare l'importanza del singolo segnale.

Ci sono diverse euristiche da considerare.

Esempio. Un utente che si sofferma a leggere un post, poi mette mi piace e lo condivide, è un segnale sociale decisamente più importante rispetto a chi mette "mi piace" o condivide senza soffermarsi a leggere il post. Chi commenta senza mettere mi piace potrebbe essere in disaccordo con il post. E così via.

Come migliorare la visibilità sui social network

E' molto importante analizzare i feed-back delle comunicazioni passate.

Dall'analisi dei dati si può comprendere quali strategie comunicative e quali formati media ( video, immagini, storie, ecc. ) sono più coinvolgenti. Quali funzionano e quali no.

Inoltre, non sempre è un bene avere molti followers, soprattutto se passivi. Per espandere la visibilità sui social network è meglio averne pochi ma attivi.

Esempio. Nella formula di ER (Engagement Rate) il numero totale dei followers è al denominatore del rapporto. Inoltre, è moltiplicato per dieci. Quindi, avere molti seguaci passivi o falsi followers, da un lato migliora l'immagine del brand ma dall'altro ne potrebbe ridurre la visibilità sul newsfeed.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Social Media Marketing

FAQ