Grassetto e corsivo

Perché usare il grassetto

Alcune parole hanno maggiore importanza di altre, in quanto riescono a sintetizzare un tema o un argomento. L'uso del grassetto ci consente di mettere in evidenza queste parole chiave, rendendo ancora più semplice la ricerca delle informazioni da parte del lettore.

Le parole chiave in grassetto spiccano sul resto del testo e risaltano subito all'attenzione. Grazie a questi segnali informativi, l'utente può sorvolare la pagina dall'alto, come se si trovasse su un aeroplano, e individuare prima le parti del testo da approfondire.

Quando usare il corsivo

Il corsivo viene utilizzato per le citazioni e gli stralci di articoli di altre fonti. L'uso del corsivo rende più leggibile il testo e riduce lo sforzo di comprensione da parte del lettore. Quando l'utente legge queste frasi, è consapevole che si tratta di informazioni esterne.

L'uso del corsivo ci permette anche di eliminare le virgolette nelle frasi, rendendo più fluida la lettura dei contenuti.

Nota. Come già detto per i titoli, sia il corsivo che il grassetto ( bold ) devono essere usati con moderazione. Sono utili per evidenziare un termine o una frase dal resto del testo. Tuttavia, se esageriamo, si crea l'effetto opposto e si genera un disturbo alla lettura.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. La comunicazione
  2. La comunicazione sul web
  3. Ingegneria del contenuto
  4. Come scrivere online
  5. Le tre regole di Feynman