Come scrivere online

Una delle prime regole della scrittura sul web è veramente molto semplice, quando si crea una pagina web occorre mettersi nei panni di chi dovrà leggerla, ossia dell'utente o del lettore.

Gli ostacoli della lettura dei testi sul web

Sul web acuni documenti sono facilmente leggibili, scorrono rapidamente e senza distrazioni. Altri, invece, sono un percorso a ostacoli, e richiedono uno sforzo maggiore da parte dell'utente. Molto dipende dall'argomento che si vuole trattare.

Esempio. I contenuti online sono generalmente corti o, in ogni caso, non troppo lunghi. E' improbabile che un romanzo o un trattato venga letto sul web.

La facilità di lettura non dipende però soltanto dagli argomenti trattati, i quali sono scritti per comunicare con un particolare target di lettori, ma anche la tecnica della comunicazione e il modo in cui questi contenuti sono pubblicati.

Il web non è un libro o un giornale cartaceo. La rete internet è caratterizzata da un modo diverso per leggere, per visualizzare e per sfogliare le pagine. La lettura su dispositivi elettronici è sicuramente più stancante rispetto a quella tradizionale.

Per questa ragione la comunicazione online segue regole differenti da quella tradizionale.

Nota. La leggibilità dei testi online è anche un fattore determinante dell'usabilità, dell'accessibilità e dell'esperienza utente. Questi fattori sono impiegati dai search engine, direttamente o indirettamente, come fattori di ranking e influiscono sul posizionamento organico del documento sui risultati del motore di ricerca.

I consigli per scrivere un documento online

Quelli che seguono sono dei consigli pratici per migliorare la comunicazione tramite la pagina web.

  1. L'organizzazione in paragrafi. Un documento concentrato in un unico blocco è poco leggibile. È preferibile suddividerlo in una serie di paragrafi di dimensioni minori, corti e separati tra loro da un'interlinea bianca per rendere meno faticosa la lettura.
    organizzare il documento in paragrafi corti
  2. I titoli e i sottotitoli. I titoli e i sottotitoli anticipano al lettore i contenuti di ogni parte del documento. La loro presenza migliora la ricerca delle informazioni nel documento, tramite lo scorrimento verticale della pagina.
    l'inserimento dei titoli e dei sottotitoli alle sezioni del documento
  3. Il grassetto e il corsivo. L'uso del grassetto e del corsivo ci consentono di evidenziare alcune parole chiave contenute nel testo, facendole risaltare su tutto il resto.
    inserimento del grassetto e del corsivo nel documento come segnali visivi
  4. I link di testo verso contenuti rilevanti. La presenza di parole e frasi linkate ad altri documenti è molto utile, poiché gli utenti potrebbero decidere di voler approfondire alcuni singolo aspetti mentre stanno leggendo il documento. I link possono essere interni o esteri, ciò che conta è che siano rilevanti per il lettore.
    come inserire link interni nel documento
  5. Elenco degli argomenti del documento. Quando un documento è molto lungo, è utile pubblicare un elenco alle singole sezioni e sottosezioni. Generalmente si trova nella parte iniziale del documento ( above the fold ) e può essere un elenco puntato o numerato, a seconda dei casi.
    un esempio di elenco puntato iniziale in un documento
  6. Le immagini e i video con le didascalie. Un documento composto da solo testo, video e immagini si presenta meglio dal punto di vista estetico e semplifica la lettura dell'articolo da parte dell'utente. La funzione delle immagini è di accompagnare le informazioni testuali e fornire un valore aggiunto. Le foto svolgono anche la funzione di interrompere il testo in due sezioni o paragrafi. Lo stesso può dirsi dei video.
    le foto e i video nei documenti migliorano l'estetica e aumentano le informazioni a valore aggiunto
    Le didascalie sono riquadri, situati in prossimità delle immagini o dei video, in cui l'autore spiega al lettore il contenuto presente nell'immagine stessa. Oltre a fornire una spiegazione all'utente, le didascalie sono anche un mezzo per indicizzare il documento su particolari parole chiave e concetti. Le immagini e i video possono anche essere associate a delle intestazioni, purché non si crei un eccessivo rumore informativo.
  7. Il layout e la struttura della pagina. I contenuti informativi sono come un dipinto in una cornice. Sono accompagnati dagli altri elementi del sito web, dalla testata, dai contenuti pubblicitari e dai menù. Gli elementi comuni del sito possono disturbare la lettura dei contenuti e rendere più difficoltoso trovare le informazioni.
    la struttura del sito web e i contenuti principali della pagina
    È sempre preferibile mantenere separati i contenuti informativi del documento da quelli funzionali del sito web in cui è pubblicato. Un buon layout semplifica la lettura ed esalta il valore dei contenuti.
  8. Comunicare in modo semplice. Se il target non è professionale, è preferibile usare il linguaggio naturale con un lessico semplice e comprensibile a tutti. Evitare il burocratese, i tecnicismi e i giri di parole. Secondo Tullio De Mauro, la lingua italiana parlata da tutti è composta soltanto da 5000 parole. Sul Web è consigliabile usare questo dizionario semplificato della comunicazione.
  9. Frasi più brevi e punteggiatura. Una frase non dovrebbe contenere più di 2-3 periodi perché ostacola la lettura. I lettori online hanno fretta. Le frasi devono avere ritmo e seguire una prosa veloce. E' preferibile usare con razionalità la punteggiatura. Se una frase presenta più di due virgole, forse andrebbe spezzata con un punto.

Non si tratta di regole universali ma soltanto suggerimenti che, in molti casi, migliorano la leggibilità del documento. Si tratta di regole di buon senso per comunicare meglio attraverso la rete internet.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. La comunicazione
  2. La comunicazione sul web
  3. Ingegneria del contenuto
  4. Come scrivere online
  5. Le tre regole di Feynman