Titoli e sottotitoli

In un documento web organizzato in paragrafi, soprattutto se molto lungo, l'utente potrebbe avere difficoltà a trovare subito l'informazione che vuole approfondire. È quindi costretto a cercarla con lo sguardo mentre scorre rapidamente la pagina verso il basso.

Le sezioni del documento

Per semplificare la ricerca dell'utente possiamo organizzare il documento in sezioni.

Ogni sezione è associata a un titolo che sintetizza il tema affrontato ed è composto da più paragrafi. In genere, i titoli utilizzano un font di carattere di dimensioni più grandi rispetto al testo e un colore in contrasto che gli consente di risaltare sul resto.

un esempio di documento con titoli e sottotitoli, sezioni e sottosezioni gerarchiche

L'importanza dei sottotitoli nel documento

I sottotitoli evidenziano la suddivisione di una sezione in più sottosezioni informative. Ci consentono di organizzare una sezione in più parti tramite dei segnali informativi più in risalto, utili per permettere al lettore di capire subito di cosa si parla.

Anche i sottotitoli utilizzano un font di carattere più grande rispetto al testo e utilizzano un colore in contrasto. In genere, la dimensione è sempre inferiore rispetto ai titoli principali, per mantenere l'idea di una organizzazione gerarchica dei contenuti. Anche il colore è diverso.

L'uso dei titoli e dei sottotitoli è importante sia sul web che sui dispositivi mobile. La loro presenza consente all'utente di comprendere subito l'argomento di ogni parte del documento, senza dover leggere il testo di ogni singola sezione, fino a giungere a quello desiderato.

Usare i titoli ma senza esagerare

L'uso dei titoli e dei sottotitoli deve essere ben organizzato ed equilibrato. Se i titoli non riflettono l'informazione contenuta nel testo, rischiano di confondere l'utente e di costringerlo a interrompere la lettura.

Inoltre, l'uso dei titoli e dei sottotitoli deve essere ponderato. Se utilizzassimo molti titoli, uno per ogni paragrafo, non faremmo altro che creare rumore e disturbo alla lettura. Se tutto è evidenziato, niente è evidenziato.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. La comunicazione
  2. La comunicazione sul web
  3. Ingegneria del contenuto
  4. Come scrivere online
  5. Le tre regole di Feynman