Organizzazione in paragrafi

Perché organizzare un testo in paragrafi

Il motivo è mplto semplice, un documento suddiviso in paragrafi si legge più facilmente.

La comunicazione cartacea tradizionale

Nei libri e sui giornali siamo abituati a leggere paragrafi molto grandi. Molto spesso un articolo viene concentrato in un unico blocco di testo, in una colonna o in uno spazio molto stretto.

La comunicazione online

Sul web occorre ragionare in modo diverso, in quanto il processo di lettura è più difficoltoso ed è basato sull'ipertesto.

Quando l'utente si trova dinnanzi a un unico blocco di testo, senza segni di riconoscimento, potrebbe rinunciare a priori la lettura o interromperla dopo poche righe.

esempio di articolo monoblocco e organizzazione in paragrafi

Un unico e grande blocco di testo richiede uno sforzo di lettura online molto alto. L'utente lo percepisce e valuta se ne vale veramente la pena.

Per evitare questo problema possiamo spezzettare il documento in più paragrafi, ognuno dei quali contiene due o tre frasi al massimo.

documento organizzato in più paragrafi

Ogni paragrafo è separato dagli altri da un'interlinea bianca, o da una doppia interlinea, per dare più respiro alla lettura. Il lettore percepisce uno sforzo minore e non si scoraggia fin dall'inizio, proseguendo più a lungo la lettura dell'articolo.

L'utilità dei paragrafi corti e separati

E' preferibile organizzare il testo in paragrafi corti, composti da due o tre frasi.

Quando un paragrafo diventa molto lungo ricade negli stessi handicap dell'articolo monoblocco, il lettore percepisce a vista una maggiore difficoltà di lettura ed evita di leggerlo.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. La comunicazione
  2. La comunicazione sul web
  3. Ingegneria del contenuto
  4. Come scrivere online
  5. Le tre regole di Feynman