La ripetizione nella comunicazione online

La ripetizione è la forma di comunicazione più facile ed efficace. Lo sanno bene gli esperti pubblicitari. Facilita la memorizzazione e il ricordo da parte del pubblico o del lettore. Sono in molti però a chiedersi se questa tecnica sia così efficace anche sul web.

Fin dai tempi antichi della comunicazione orale la ripetizione, unita alla musicalità, consentiva di tramandare concetti, preghiere e fatti con estrema semplicità. Oggi questo schema non è cambiato molto. Nell'attuale società dell'informazione ritroviamo nel 'prime time' serale gli stessi elementi di comunicazione dei tempi antichi: messaggi brevi, ripetuti e ritmati con brevi jingle musicali.

Perché sul web non dovrebbe funzionare? Il web si distingue dagli altri media tradizionali su diversi aspetti. In primo luogo, come ben sappiamo Internet è un media interattivo in cui il lettore gioca un ruolo tutt'altro che passivo. Sa cosa sta cercando, decide quali keyword utilizzare per effettuare la ricerca su un search engine e in pochi secondi giudica se un sito vi corrisponde oppure no. Rispetto agli altri mass media è il fornitore dell'informazione ad assumere un ruolo passivo, in attesa di essere trovato e nella speranza di fidelizzare l'utente. Il secondo aspetto distintivo è la iperframmentazione dei fornitori di informazione (siti web). La comunicazione online trova il suo punto di forza nella profondità dei contenuti più che nell'estensione. Una tesi confermata dal successo ottenuto in questi anni dai portali verticali e settoriali e dal fallimento di quelli generalisti. Il terzo aspetto viene riscontrato nel contesto mediatico in cui opera il web: la razionalità. Rispetto al messaggio radiofonico o televisivo il contesto emotivo trova ben poco spazio sul web, chiuso in rigidi schemi ed essenzialmente muto e privo di musicalità. Il web è paragonabile più ad un libro in movimento che a un canale televisivo.

Il repetita iuvant su internet. Ciò nonostante, a nostro giudizio la ripetizione conserva anche sul web la medesima efficacia comunicativa che negli altri media. Utilizza però forme diverse e più complesse rispetto al jingle televisivo o radiofonico. Il repetita iuvant su internet è basato essenzialmente sulla capacità di organizzazione dei contenuti, sulla loro fruibilità e sull'abilità del web writers nel persuadere il lettore, dimostrando una tesi logica più che cantandogli un ritornello. Senza comunque mai annoiarlo.

Facile a dirsi...

28 aprile 2007

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. La comunicazione
  2. La comunicazione sul web
  3. Ingegneria del contenuto
  4. Come scrivere online
  5. Le tre regole di Feynman