Emulatori e simulatori dei linguaggi di programmazione

Per esercitarsi con un linguaggio di programmazione senza installare un compilatore o un interprete sul computer, posso utilizzare un tool online di simulazione o di emulazione.

Qual è la differenza tra un emulatore e un simulatore? Sono entrambi dei software ma hanno caratteristiche differenti. Un emulatore imita le funzionalità di un ambiente operativo e rende possibile eseguire programmi scritti in altri ambienti operativi ( es. Linux su Windows ). Un simulatore, invece, finge di essere un ambiente operativo senza esserlo. Il simulatore è quindi più limitato di un simulatore. Non esegue i programmi scritti in un altro ambiente operativo. E' comunque utile per esercitarsi.

  • TutorialsPoint. E' uno dei migliori tool gratuiti disponibili in rete. Permette di esercitarsi online con decine di linguaggi di programmazione, vecchi e nuovi. Ad esempio, Python, Php, C, Java, Perl, Ruby, Fortran, Pascal, Cobol, Prolog, Lisp. Il codice può essere scritto e testato direttamente online. E' uno dei migliori tool per provare un linguaggio di programmazione che non si conosce o per cominciare a programmare i primi script. Risorsa utile.
    una schermata di esempio di Coding ground
  • W3schools. Il portale W3schools ha diversi ambienti di test online dove sperimentare online la programmazione nei linguaggi web oriented. In particolar modo su php, css, html, sql, javascript.
    una schermata di esempio dell'emulatore online di W3Schools

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. La programmazione
  2. Gli algoritmi
  3. Il linguaggio macchina
  4. Cos'è uno pseudocodice
  5. I programmi informatici
  6. Le variabili
  7. Gli array
  8. Le espressioni
  9. Le strutture di controllo
  10. Le routine
  11. Le funzioni