Il sistema informatico

Il sistema informatico è un sistema informativo realizzato con le tecnologie informatiche. E' un insieme di processi che consentono la raccolta, l'archiviazione, l'elaborazione e la ricerca delle informazioni all'interno di una base dati.

I livelli del sistema informativo

Il sistema informatico consente l'automazione delle decisioni prese a diversi livelli:

  • decisioni operative
  • decisioni gestionali
  • decisioni direzionali

    La storia dei sistemi informatici

    I sistemi informatici di 1a generazione

    I sistemi informatici di 1a generazione furono realizzati per automatizzare i processi operativi.

    I problemi operativi sono i più semplici da automatizzare perché sono deterministici e ripetitivi, caratterizzati da un algoritmo o da una procedura ( script ) di passi esecutivi.

    Esempio. L'archiviazione delle informazioni nel primo '900 si basava su supporti cartacei tramite il lavoro manuale delle persone ( es. dattilografi, archivisti, ecc. ). Con l'arrivo dei computer, gli stessi dati sono stati registrati su file elettronico-digitali. E' quindi avvenuto un processo di dematerializzazione delle informazioni di processi operativi.

    La ripetitività dei processi operativi li rende facilmente automatizzabili.

    Avvenne lo stesso anche con la meccanizzazione del lavoro manuale nelle fabbriche di inizio '800.

    le generazioni dei sistemi informatici

    I primi sistemi informatici erano perlopiù dei sistemi informatici settoriali.

    Cos'è un sistema informatico settoriale? Le applicazioni e i programmi erano sviluppati per rispondere alle singole esigenze interne di un settore dell'azienda ( es. contabilità, commerciale, amministrativo, ecc. ) senza una visione d'insieme. Ogni settore era considerato una scatola chiusa. Le informazioni erano archiviate su file legati ai programmi. Quindi c'era molta ridondanza e duplicazione dei dati. I programmi venivano eseguiti in batch di notte. I vecchi CED funzionavano così. Erano orientati ai processi. Si automatizzavano le procedure di lavoro già esistenti senza modificare l'organizzazione dell'ufficio o causare la ristrutturazione del settore. C'era poca conflittualità di interessi con le organizzazioni pre-esistenti.

    I sistemi informatici di 2a generazione

    Una volta dematerializzata la base dati operativi, il passo successivo fu l'automazione dei processi gestionali che utilizzano i dati operativi.

    Quindi, in una seconda fase, i sistemi informatici di 2a generazione si estesero anche ai problemi gestionali.

    Esempio. I software di bilancio e di fatturazione svolgono molte operazioni contabili che in precedenza erano svolti dal lavoro degli impiegati amministrativi e di contabilità.

    Gli ultimi ad essere automatizzati sono i problemi decisionali, perché si basano anche su processi non deterministici ( es. esperienza, intuito, ecc. ).

    Quest'ultima fase di sviluppo dei sistema informatici di 3a generazione è oggetto di studio dell'intelligenza artificiale.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    I sistemi informativi