I sistemi informativi

Il sistema informativo aziendale è l'insieme delle informazioni usate dai processo in un'azienda.

Secondo la teoria dei sistemi l'informazione può essere considerata come una risorsa a se stante che comprende le informazioni provenienti dai processi dei sottosistemi e risorse del sistema azienda.

La risorsa "informazione" è gestita da un sottosistema specifico del sistema aziendale, il sistema informativo. Uno dei pochi sottosistemi ad essere connesso a tutti gli altri.

Le caratteristiche del sistema informativo

Essendo un sottosistema anche il sistema informativo ha una propria struttura organizzativa, risorse e processi.

  • La struttura organizzativa del sistema informativo è l'organizzazione per selezionare, gestire, elaborare o archiviare il flusso informativo.
  • Le risorse del sistema informativo sono le risorse aziendali usate per gestire l'informazione ( es. personale, computer, finanze, immobili, ecc. ). Lo stesso prodotto del sistema informativo, ossia il risultato dell'elaborazione dati, è una risorsa.

    Nota. Alcune risorse sono specifiche del sistema informativo ( es. elaboratori, hardware, programmatori, ecc. ) mentre altre sono condivise con altri sottosistemi aziendali ( es. finanza, immobili, impiegati amministrativi, ecc. ).

  • I processi sono tutte le attività per gestire le risorse.

Il sistema informatico

Inizialmente i sistemi informativi aziendali si basavano su metodologie manuali.

Esempio. L'archiviazione delle informazioni su supporti cartacei consentiva comunque la registrazione, l'elaborazione e la ricerca delle informazioni. Tuttavia, i processi erano molto lenti, costosi e poco affidabili.

Successivamente la tecnologia informatica ha reso possibile automatizzare il sistema informativo.

Nacque così il sistema informatico.

Il sistema informatico è l'insieme dei processi del sistema informativo.

Nota. Grazie alla tecnologia informatica il costo di gestione e di acceso alle informazioni si è ridotto radicalmente. Ogni azienda ha potuto così archiviare ed elaborare un volume di dati e informazioni molto più grande rispetto al passato.

Nel corso del tempo il sistema informativo ha assunto una crescente importanza nel sistema aziendale, diventando un fattore di competitività.

Differenza tra sistema informativo e sistema informatico. I sistemi informativi esistono da secoli. Basti pensare agli archivi cartacei delle banche o delle biblioteche. Il sistema informatico è la realizzazione del sistema informativo tramite gli strumenti informatici (computer, database, ecc. ). Oggi quasi tutti i sistemi informatici sono anche sistemi informatici. I due concetti però restano diversi. Pertanto, un sistema informatico è anche un sistema informativo. Non è invece sempre vero il contrario.
le differenze tra sistemi informativi e sistemi informatici

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

I sistemi informativi