Cos' R

R è un linguaggio di programmazione open source, specifico per risolvere problemi matematici-statistici e per lavorare sui dati. Questo perlomeno era l'intento degli ideatori nel 1997.

La storia del linguaggio R. Ross Ihaka e Robert Gentleman svilupparono R agli inizi del 1990 come software libero, quando insegnavano all'Università di Auckland in Nuova Zelanda, ispirandosi al linguaggio di programmazione S. La prima versione ufficiale di R venne però rilasciata dieci anni dopo, nel febbraio del 2000, sotto licenza GPL.

Si tratta di un software libero distribuito con licenza GNU GPL, installabile su diversi sistemi operativi: Windows, Linux, Unix, MacOS.

Essendo disponibile con licenza open source, chiunque può scaricare, usare o modificare il codice di R gratuitamente.

Nota. Ci sono però dei limiti alla ridistribuzione di versioni R modificate. La licenza prevede di rendere open source qualsiasi modifica apportata al linguaggio R in modo da renderla disponibile per chiunque. In ogni caso, la licenza GPL non riguarda l'utilizzo del linguaggio R ma soltanto la modifica del linguaggio R.

Il linguaggio è composto da un'interfaccia a riga comando e da un'interfaccia grafica (GUI) che mi permettono di sviluppare e salvare gli script.

l'interfaccia grafica del linguaggio R

A cosa serve il linguaggio R

Il linguaggio R nasce per il calcolo statistico, matematico e vettoriale.

Quindi, è particolarmente utile nell'analisi dei dati. E' usato anche nel machine learning, nell'elaborazione del linguaggio naturale ( Natural Language Processing ).

Come eseguire un programma in R

Il linguaggio R è interpretato. Quindi, per eseguire un programma non occorre avere un compilatore R.

L'interprete R elabora il codice sorgente direttamente dal file di testo, lo traduce in funzioni precompilate di livello inferiore e le esegue.

Nota. Tra i vantaggi questo garantisce la portabilità del codice sorgente su diversi sistemi operativi e la semplicità di utilizzo. Lo svantaggio dei linguaggi interpretato è che il codice viene elaborato più lentamente rispetto ai linguaggi compilati come il linguaggio C o il Java.

L'esecuzione di un programma in R è molto simile a Python.

E così via.


 
Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FAQ

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Il linguaggio di programmazione R