Pygame
Pygame è un modulo del linguaggio Python dedicato alla grafica. La libreria contiene diverse funzioni grafiche, utili per la creazione di giochi e animazioni.
Un po' di storia. Pygame si basa sulla libreria SDL (Simple DirectMedia Layer) scritta in linguaggio C nel 1998 da Sam Lantinga nella Loki Software per semplificare il porting dei videogiochi da una piattaforma a un'altra. Essendo open source, successivamente venne implementata anche in Python con il nome Pygame.
Alcuni tutorial per iniziare
- Come creare l'area di lavoro
- Come disegnare un rettangolo
- Come visualizzare un'immagine
- Come definire i colori
- Come visualizzare un testo
- Come gestire i frameset
- Come ruotare un'immagine
- Come riprodurre effetti sonori
- Come riprodurre un brano musicale con ripetizione
La gestione degli eventi
- Come gestire gli eventi in Pygame
- Come gestire gli eventi del mouse
- Come bloccare e sbloccare gli eventi
- Elenco degli eventi generati dalla tastiera
- Come generare un evento personalizzato
I moduli di pygame
Il package di Pygame contiene diversi moduli dedicati a specifici aspetti che possono essere usati anche singolarmente perché indipendenti l'uno dall'altro.
- pygame.cdrom
accesso e controllo del drive CD - pygame.cursors
cursori - pygame.display
accesso al display - pygame.draw
funzioni per disegnare - pygame.event
gestione degli eventi - pygame.font
font dei caratteri - pygame.image
carica e salva le immagini - pygame.joystick
permette l'uso del joystick - pygame.key
lettura dei tasti premuti sulla tastiera - pygame.mixer
gestione dei suoni - pygame.mouse
gestione del mouse - pygame.movie
permette la riproduzione dei video - pygame.music
musica e streaming audio - pygame.overlay
varie funzioni di alto livello - pygame.rect
gestione delle aree rettangolari - pygame.sndarray
gestione dei dati sonori - pygame.sprite
sprites e animazioni - pygame.surface
gestione immagini e schermo - pygame.surfarray
gestione pixel - pygame.time
gestione del tempo e frame rate - pygame.transform
scala e muove le immagini
Ogni modulo è indipendente dagli altri. Quindi, per ridurre l'impiego della memoria, in uno script posso caricare soltanto il modulo che mi interessa.
Ad esempio
import pygame.draw
Volendo anche singole funzioni dei moduli
from pygame.display import set_caption
E così via