La funzione draw.rect() di PyGame

La funzione draw.rect() mi permette di disegnare un rettangolo in Python nell'area di lavoro di PyGame.

pygame.draw.rect(obj,col,dim,fill)

Dove gli argomenti significano

  • obj è il nome dell'area di lavoro (oggetto di superficie) dove disegnare il rettangolo.
  • col è la tupla del colore dell'oggetto
  • dim è la tupla con le coordinate dell'angolo in alto a sinistra del rettangolo, la lunghezza e la larghezza del rettangolo
  • fill è un parametro per indicare se il rettangolo è pieno (0) o vuoto (1). Di default è zero.

    Un esempio pratico

    In questo script creo un rettangolo di colore rosso tramite la funzione draw.rect() alla riga 7.

    1. import pygame
    2. from pygame.locals import *
    3. pygame.init()
    4. finestra1 = pygame.display.set_mode((400,300))
    5. pygame.display.set_caption('Titolo della finestra')
    6. RED = (255,0,0)
    7. pygame.draw.rect(finestra1, RED, (10,20,100,200),0)
    8. while True:
    9. for event in pygame.event.get():
    10. if event.type == QUIT:
    11. pygame.quit()
    12. sys.exit()
    13. pygame.display.update()

    Il rettangolo ha l'angolo in alto a sinistra nelle coordinate (x,y)=(10,20) dell'area di lavoro. E' lungo 100 pixel e alto 200 pixel.

    Non ho indicato il quarto argomento. Quindi il rettangolo è pieno.

    Ecco l'output dello script.

    l'output dello script

    Documentando il quarto argomento della funzione draw.rect() a 1

    pygame.draw.rect(finestra1, RED, (10,20,100,200),1)

    ottengo lo stesso rettangolo di colore rosso, nella stessa posizione e dimensioni, ma vuoto.

    il rettangolo vuoto

    E così via.

     


     

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