La struttura meccanica dei robot

La struttura meccanica di un robot può essere fissa oppure mobile. I robot con struttura fissa sono detti robot manipulators (manipolatori), mentre quelli con struttura mobile sono detti mobile robots.

    I robot manipolatori

    Sono robot fissi che svolgono le proprie funzioni in una fabbrica o, comunque, in un luogo prefissato, senza possibilità di spostarsi in modo autonomo.

    Sono caratterizzati bracci mobili collocati in una struttura portante. I bracci hanno due o più giunti (prismatici o rotoidali).

    Ogni giunto conferisce un grado di libertà al braccio.

    Alla fine del braccio è posto lo strumento che permette al robot di compiere un lavoro particolare. Ad esempio, avvitare, forare, recidere, ecc.

    Lo spazio di lavoro è l'ambiente circostante in cui il braccio può operare.

    Esistono siversi tipi di strutture di questo tipo

    • Manipolatore cartesiano
      E' caratterizzato da tre giunti ortogonali tra loro. L'area di lavoro è un parallelepipedo. L'accesso all'area di lavoro può essere laterale oppure dall'alto (manipolatore a portale). Quest'ultimo è adatto soprattutto se il peso del braccio e/o del carico è molto grande.
      esempio di robot manipolatore
    • Manipolatore cilindrico
      La struttura cilindrica è posta al centro della base. Il giunto principale è un rotoidale di base che ruota di 360°. Lo spazio di lavoro è un cilindro cavo. Altri due giunti prismatici consentono la traslazione del braccio terminale (polso) in orizzontale e verticale.
    • Manipolatore sferico

    E così via

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    Robotica (Robotics)

    Software di simulazione robot