Il keyword advertising
Parliamo del keyword advertising. Una forma di comunicazione pubblicitaria pull appartenente al Search Engine Marketing con ottime performance utilizzabile sia da parte dei piccoli che dei grandi investitori. Il principio è semplice: se un'utente sta cercando qualcosa sui motori di ricerca, essere ai primi posti della pagina dei risultati è un fattore tattico fondamentale. Per comprendere l'importanza di questo canale, basti pensare alle milioni di persone che ogni giorno utilizzano i motori di ricerca per trovare sul web informazioni su beni o servizi. Nel momento in cui ricercano una parola questi utenti si autoselezionano in base al proprio bisogno.
Il successo delle campagne sui motori di ricerca si basa sull'efficacia della comunicazione. Il messaggio pubblicitario è visualizzato nel momento in cui sta ricercando informazioni sull'argomento ed è più disposto a percepirlo. Fissato un target di riferimento l'intera campagna keyword advertising verte sull'individuazione dele parole più ricercate per identificare un bisogno e sponsorizzare soltanto su quelle, senza nessuna dispersione e senza alcun aggravio sulla spesa pubblicitaria. I motori di ricerca svolgono un'attenta analisi sui click fraudolento, quelli ripetuti da un medesimo utente o da spider automatici, riconoscendo come costo per l'utente soltanto i click unici e reali.
Come appaiono le inserzioni su un motore di ricerca. Gli annunci sono visualizzati sotto forma di sponsored link nelle pagine dei risultati della ricerca. Sulla base del principio d'asta l'annuncio pubblicitario accompagna i primi risultati naturali delle ricerche, in questo modo, anche senza avere un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, è possibile essere presenti nella prima pagina dei risultati. Generalmente i motori di ricerca vendono questo servizio in pay per click, l'inserzionista fissa un prezzo per ogni visitatore apportato dalla campagna di keywords advertising. A differenza di una campagna banner non si paga per l'esposizione del messaggio (impression) ma soltanto se l'utente clicca sull'inserzione stessa. Con il modello pay per performance l'investitore paga soltanto per i click generati verso il suo sito web, mantenendo il pieno controllo dei costi in tempo reale. Infine, ogni cliente può monitorare l'avanzamento della campagna accedendo ad un pannello di controllo, decidere di sospenderla o di modificarla. Quali società offrono il servizio di keyword advertising? Attualmente uno tra i principali operatori presenti nel settore del keyword advertising è il servizio Google AdWords del motore di ricerca Google.